basty

Membro Storico
Proprietario Casa
concordo con Marcanto
Marca to ha espresso due pareri: concordo anch’io che è consigliabile sistemare.
Concordo meno quando “oggi” ritiene che il bonus sia garantito, anche in presenza di irregolarità.
Considerato che si parla di bonus al 90% su valori a tre cifre, temo di più il diniego dei contributi dati che le eventuali future sanzioni
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Concordo meno quando “oggi” ritiene che il bonus sia garantito, anche in presenza di irregolarità.
Non era/è un parere ma l'enunciato di un stato di fatto delle "conessioni" offerte dalla norma.
Basta leggere la norma, se il tecnico per le agevolazioni non deve dichiarare o asseverare la conformità se è stata creata una CILAs appositamente per le agevolazioni , sembrano chiari gli intenti di NON considerare gli abusi per la fattispecie delle agevolazioni.

Più tosto mi preoccuperei per gli aspetti civilistici degli stessi abusi , palesemente dichiarati, che diventerebbero una sorta di spada di Damocle nelle mani dell'ente comunale.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non era/è un parere ma l'enunciato di un stato di fatto
Intanto grazie per l'articolo postato: ma rimango scettico.

Intanto la precisazione riguarda solo sempre il superbonus, e non è detto che sia estensibile a tutti i tipi di bonus.
Quanto alla risposta alla interrogazione, la avevo già citata al post #10: e alcuni commentatori nutrono ancora perplessità.

Non sono esperto di procedure, ma non mi pare basti modificare un modulo per cancellare quanto prescritto da una legge.

Per ora mi pare sia solo stata alleggerita la responsabilità del tecnico asseverante.

Che ne dicono @jan, @griz, eccetera?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ti è stato dato il riferimento del DL convertito il leggere, del suo articolo e comma......è lapalissiano che si sta parlando del superbonus.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
.è lapalissiano che si sta parlando del superbonus.
.... mentre qui si stava parlando di bonus facciate.....

E a te sembra logico che per un bonus 110% non si pretenda la conformità, e per i bonus minori invece SI?

La terra gira ancora sempre intorno al sole, non viceversa.

p.s.: i riferimenti citati dal
... sono così precisi che concludono con :
decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2021, n. 380 (?!)
Lo so persino io che non sono del settore che la 380 è vecchia di 20 anni (salvo m.e.i.)

Ma non è nemmeno colpa del recensore:
Ecco il testo della risposta in questione.

Gli Onorevoli interroganti chiedono poi chiarimenti in merito alla possibilità di accedere al beneficio del Superbonus per un condominio provvisto di concessione edilizia e di titolo abitativo, costruito in difformità dal progetto originario, insanabile da un punto di vista urbanistico, ma reso alienabile con il ravvedimento dei condomini dopo aver pagato la relativa sanzione prevista dal comune di appartenenza (come previsto dall’articolo 206-bis della legge regione Toscana n. 65 del 2014 recante la sanzione pecuniaria pari al doppio del costo di produzione stabilito in base alla legge 27 luglio 1978, n. 392).
A tale riguardo, si evidenzia che il comma 13-ter dell’articolo 119 del citato decretolegge n. 34 del 2020, da ultimo modificato dal decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, prevede che gli interventi oggetto del Superbonus sono realizzabili mediante comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) e che la presentazione della CILA non richiede l’attestazione dello stato legittimo di cui all’articolo 9-bis, comma 1-bis, del testo unico delle disposizioni in materia edilizia di cui al decreto del Presidente della Repubblica
6 giugno 2021, n. 380

Adesso è d'obbligo una ulteriore domanda:


la frase che segue "A tale riguardo" presuppone comunque la regolarizzazione tramite ravvedimento come previsto da Regione Toscana? ...
 
Ultima modifica:

griz

Membro Storico
Professionista
per i bonus inferiori al 110% non è necessaria asseverazione del tecnico, ho progettato e diretto lavori per un lavoro sulle facciate (bonus 90%), è stata ottenuta la cessione del credito ed ho solo dovuto dichiarare che l'intonaco rifatto completamente è stato inferiore al 25% altrimenti sarebbe stato necessario installare un cappotto, per le altre agevolazioni non ho mai dovuto dichiarare nulla
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
per i bonus inferiori al 110% non è necessaria asseverazione del tecnico, ho progettato e diretto lavori per un lavoro sulle facciate (bonus 90%), è stata ottenuta la cessione del credito ed ho solo dovuto dichiarare che l'intonaco rifatto completamente è stato inferiore al 25% altrimenti sarebbe stato necessario installare un cappotto, per le altre agevolazioni non ho mai dovuto dichiarare nulla
Bene: e cosa succederà ad un controllo se ci fossero delle difformità?

p.s.: a me risulta che " l'intonaco rifatto completamente è stato inferiore al 10% altrimenti ...": anche qui hanno aggiornato le soglie?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Bene: e cosa succederà ad un controllo se ci fossero delle difformità?
mi piacerebbe sapere chi sarà incaricato dei controlli, credo che saranno controlli formali, cioè controlleranno i documenti, che l'Agenzia delle Entrate incarichi dei tecnici per verificare che l'immobile ha o non ha una finestra in più, secondo me è importante che l'immobile sia censito e che il progetto/lavoro riguardi quell'immobile
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
mi piacerebbe sapere chi sarà incaricato dei controlli, credo che saranno controlli formali, cioè controlleranno i documenti, che l'Agenzia delle Entrate incarichi dei tecnici per verificare che l'immobile ha o non ha una finestra in più, secondo me è importante che l'immobile sia censito e che il progetto/lavoro riguardi quell'immobile
Ne convengo, ma questo è cambiare le carte in tavola. E cosiderando che hanno 15 anni di tempo, e le cifre in gioco sono prossime a 200k€ +- : chi sa che non incarichino voi tecnici ..... a posteriori. Se questo è l'andazzo mi sa che si ripagherebbero anche le vostre parcelle.

E cosa dici riguardo alla percentuale di intonaco? Se hai certificato < 25% è come aver affermato che è > del 10%...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto