U

User_54894

Ospite
Salve,
a luglio 2017 ho venduto casa saldando le rate dovute. Ho avuto una pseudo liberatoria (in allegato documento) dall'amministratore. Ora ricevo una richiesta di pagamento di 190 euro per conguaglio di fine gestione (senza giustificativi).
Domanda: sono tenuto a pagarli? sull'atto notarile c'è scritto: La parte venditrice dichiara di aver integralmente pagato le spese condominiali, sia ordinarie, che straordinarie, di competenza delle unità immobiliari oggetto della presente compravendita, sino ad oggi maturate e/o deliberate dall'Assemblea.
La parte venditrice si impegna, comunque, a tenere sollevata la parte acquirente da eventuali obbligazioni dipendenti e/o riferibili agli immobili compravenduti sino ad oggi maturate sia nei confronti del condominio che nei confronti dei condomini."
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Si che è ben scritto e l'hai pure evidenziato (sottolineatura) ...non è liberatoria e nemmeno pseudo.

Rileggila e ti renderai conto del significato.

Amministratore (sfortunatamente per te) non è stato uno "sprovveduto".
 
U

User_54894

Ospite
Si ma c'è anche scritto che "eventualmente verranno chiesti al nuovo proprietario". Non è stato sprovveduto ma io voglio sapere a chi spetta per legge, mica voglio fregare qualcuno...
 
U

User_54894

Ospite
ma il sito serve per avere risposte o per fare i quiz? La mia domanda è chiara, mi stai continuando a non rispondere. PER LEGGE deve essere chiesto a me o al nuovo proprietario?? (che eventualmente avrà diritto di rivalsa)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
PER LEGGE deve essere chiesto a me o al nuovo proprietario?
Art. 63, 4° e 5° comma delle disposizioni per l'attuazione del codice civile e disposizioni transitorie:
Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo
al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente.
Chi cede diritti su unità immobiliari resta obbligato solidalmente con l'avente
causa per i contributi maturati fino al momento in cui è trasmessa all'amministratore copia autentica del titolo che determina il trasferimento del diritto.

Per i rapporti tra cedente e subentrante, le clausole contrattuali, ex art. 1372 c.c., hanno forza di legge.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma il sito serve per avere risposte o per fare i quiz?

Un "forum" sul web è come una "piazza" dove comunque nulla "è dovuto"... ciò premesso non mi pare di averti fatto domande (quiz) ma dato un sollecito.

La Legge, come ti ha sottoposto @Nemesis, non pone un obbligo per l'amministratore di chiedere di saldare i tuoi debiti al tuo compratore nonché nuovo proprietario.
Nulla gli impedisce di inviarti una richiesta di provvedere al saldo...anche contemporaneamente o "per conoscenza" a chi ti è subentrato nella compagine condominiale.

mica voglio fregare qualcuno...

Allora paga il tuo debito... perché con il tuo questionare dai l'impressione contraria.
 
U

User_54894

Ospite
perfetto, q
Un "forum" sul web è come una "piazza" dove comunque nulla "è dovuto"... ciò premesso non mi pare di averti fatto domande (quiz) ma dato un sollecito.

La Legge, come ti ha sottoposto @Nemesis, non pone un obbligo per l'amministratore di chiedere di saldare i tuoi debiti al tuo compratore nonché nuovo proprietario.
Nulla gli impedisce di inviarti una richiesta di provvedere al saldo...anche contemporaneamente o "per conoscenza" a chi ti è subentrato nella compagine condominiale.



Allora paga il tuo debito... perché con il tuo questionare dai l'impressione contraria.

Ma come ti permetti?! E tanto più che al momento non è specificato nemmeno il giustificativo dell'importo addebitato ne se si tratta di spese deliberate prima o dopo il rogito.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma come ti permetti?!

Mi permetto eccome...tu "pretendi" una risposta e io te la fornisco completa del commento di ciò che "appare" dalle tue parole.

Ora non puoi addurre l'alibi che non "capivi" ciò che era scritto sul documento che hai postato...se sai che sono emerse quote di spesa di tua competenza non cerchi "pretesti" su a chi debbano essere inizialmente richieste perché in ogni caso tu devi pagare.

Ovviamente a me nulla importa di quale sarà la tua decisione e certamente è un tuo diritto verificare, prima di saldare, che quanto ti viene richiesto sia dimostrabile contabilmente e di tua competenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto