Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Qui finora c'erano tante interessate... Ieri ho inviato la lettera di risoluzione per inadempimento per email e pec. Scusa una precisazione l'inquilina è tenuta a rispondermi tipo per conferma/ accettazione o si aspetta la data di fine locazione e basta?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho inviato la lettera di risoluzione per inadempimento per email e pec.
Non è detto che la ragazza concordi con la motivazione da te addotta.
Potrebbe obiettare che l'inadempimento non è così grave da giustificare la risoluzione anticipata del contratto. Se si rivolge ad un avvocato, ad esempio del Sunia o di un Sindacato inquilini, la questione si complica.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
si aspetta la data di fine locazione
Non è chiara la scadenza del contratto a cui ti riferisci: la prima o la seconda?

L'art. 1 del contratto per studenti universitari (Allegato C al D.M. 16/01/2017) recita:

Articolo 1 (Durata)
Il contratto è stipulato per la durata di ……………. mesi, dal ……………………………..al …………………………… Alla prima scadenza il contratto si rinnova automaticamente per uguale periodo se il conduttore non comunica al locatore disdetta almeno un mese e non oltre tre mesi prima della data di scadenza del contratto.


Quindi alla prima scadenza è consentita la sola disdetta del conduttore.

Altra cosa è la risoluzione anticipata richiesta dal locatore per inadempimento.

Ti consiglio di aspettare la reazione della ragazza. Forse, data la convivenza difficile con le altre 3 coinquiline, cerca un'altra soluzione abitativa e se ne va senza fare storie.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Intendevo la fine di locazione anticipata (tra 15 giorni), sembra che anche la ragazza voglia uscire perché non va assolutamente d'accordo con le altre 3, speriamo che trovi velocemente un'altra sistemazione che sta cercando.
A propostito, nel modello del contratto transitorio non ho trovato niente sul diritto del locatore di recesso anticipato...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sembra che anche la ragazza voglia uscire
Questa sarebbe la soluzione migliore.
Appena trova un'altra casa chiedile di presentarti una disdetta scritta del contratto di locazione. Naturalmente la esoneri dal preavviso previsto contrattualmente, in modo che vada via al più presto.

diritto del locatore di recesso anticipato...
Non è un diritto del locatore.
E' un'azione che il locatore può esercitare nel caso in cui il conduttore sia inadempiente.
Innanzitutto l'inadempienza deve essere dimostrata. Nel tuo caso, oltre alle testimonianze delle coinquiline sarebbe utile un intervento dell'Amministratore del condominio a seguito lamentele dei vicini per i disturbi notturni (come avevo scritto nel post n. #8). Tutto documentato per scritto.
Però se il conduttore ha qualcosa da obiettare può rivolgersi ad un avvocato, ad esempio del Sunia se si iscrive ad un sindacato inquilini, e la questione finisce davanti ad un giudice che valuterà la gravità o meno dell'inadempimento.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi sono trovato anch'io in situazioni come le tue. Anch'io faccio contratti separati per tutti gli inquilini, anch'io indico nei contratti per studenti un importo omnicomprensivo a copertura degli oneri accessori e delle utenze con la dicitura "salvo conguaglio" che, però, non viene mai effettuato per la brevità dei soggiorni e serve solo a difendersi dalle pretese del fisco. Anch'io creo un gruppo Whatsapp tra me e gli inquilini per comunicare problematiche dell'appartamento.
Se la ragazza del Camerun è una persona che effettua un soggiorno Erasmus è utile rivolgersi all'apposito ufficio dell'università che gestisce questi studenti. Tutti hanno un tutor che può intervenire con la ragazza anche per dissuaderla da tali comportamenti minacciandola di farla espellere dal corso. A me è capitato ed è stato molto utile.
Nel caso non sia così, dirimere gli attriti tra studentesse di nazionalità, cultura e provenienza diversa è un vero e proprio dramma. Io ho avuto qualche problema con le ragazze cinesi nei confronti delle europee, ma anche con una ragazza australiana.
Questo mi ha insegnato che non è facile far convivere nella stessa casa quattro persone provenienti da mondi molto diversi con stili di vita e norme comportamentali interiorizzate che possono essere completamente all'opposto. Cerco quindi di raggruppare nello stesso alloggio persone con provenienze e culture simili. Ad esempio Italiani e Spagnoli vanno d'accordo. Tedeschi e Francesi pure. Italiani e Tedeschi o Italiani e Francesi un po' meno. Gli anglosassoni in genere si adattano, però hanno dei punti fermi (quali ad esempio quello di preparare colazioni che provocano odori di fritto o di grasso bruciacchiato) che non sempre sono accettabili da ragazzi di altre nazioni e in più non sono abituati a tenere puliti il bagno e la cucina.
Ho attualmente una ragazza del Ghana che è molto rispettosa e pulita, ordinata e va d'accordo con tutte, mentre in passato ho avuto ragazze italiane che erano un disastro.
Se vuoi un parere, scegli accuratamente la "compagine" cercando che sia il più omogenea possibile. Rifiutare ogni tanto un inquilino costa meno che doversi occupare di quest beghe.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie dei consigli, sono veramente preziosi. E' una buona idea contattare il tutor della ragazza camerunese nel non va via entro la data stabilita. Comunque mi ha risposto per email che va via entro il 3 aprile. Speriamo. Stasera devo far vedere la sua camera a due ragazze interessate nuove, ma lei ha rifiutato di far entrare nella sua camera. Le ho fatto presente citando il contratto che è un mio diritto entrare e far entrare previo avviso, ma lei si oppone. In più sembra (dalle testimonianze delle altre 3 ragazze) che sia stata lei a rompere la lavatrice qualche giorno fa pigiando tutti i tasti e facendo tanti lavaggi uno dopo l'altro. Ho dovuto comprare un'altra lavatrice. Infatti lei non la usa più (lava in bacinella nel bagno a mano). Ovviamente non riesco a dimostrare che sia stata proprio lei. Per tacere del fatto che lei ovviamente non mi ha dato il preavviso che esce, ma sono stato io a comunicarle la disdetta anticipata. Tutte queste cose fra cui anche inadempienze contrattuali mi fanno venire voglia di trattenermi qualcosa dal deposito cauzionale che è di 350 euro. Secondo voi è il caso? Ovviamente la voglia più forte è quella che vada via in fretta....
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ha anche rovinato il fondo della pentola nuova cucinando le sue pietanze esotiche per tante ore. Il problema è che lei nega tutto anche se le altre tre ragazze lo confermano.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
trattenermi qualcosa dal deposito cauzionale che è di 350 euro. Secondo voi è il caso?
Data la situazione io come locatore non restituirei il deposito cauzionale trattenendolo quale risarcimento dei danni arrecati (lavatrice, pentola, ecc).
E' vero che i danni dovrebbero essere valutati dal giudice, ma non penso che la studentessa in questione si attivi con una causa nei tuoi confronti per ottenere (chissà fra quanti anni...) la restituzione dei 350 euro.

Però sarebbe opportuno che le coinquiline ti presentassero una lamentela scritta elencando tutti i disagi patiti a causa dei comportamenti della ragazza, specificando gli elettrodomestici e suppellettili rotte.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
.....
Però sarebbe opportuno che le coinquiline ti presentassero una lamentela scritta elencando tutti i disagi patiti a causa dei comportamenti della ragazza, specificando gli elettrodomestici e suppellettili rotte.
Concordo in pieno. Di certo non ti farà causa dal Camerun, ma almeno avrai recuperato qualcosa e le testimonianze delle coinquiline costituiscono un elemento a suo carico.

Pensa che anni fa una ragazza, mia inquilina che sembrava perfettamente a posto, gettava i mozziconi di sigaretta accesi dalla finestra e ha bruciato le tende da sole del negoziante al piano terra. Ovviamente non c'erano testimoni, ma essendo la sua stanza in verticale sopra la tenda ed essendo lei l'unica fumatrice, l'ho minacciata di farla denunciare per danneggiamento. A questo punto una sua parente si è attivata ed ha risarcito il danno.
A me ha bruciato 2 Moka nuove perché metteva su il caffè e poi si dimenticava la caffettiera sul gas. Alla fine ho scoperto che era tossicodipendente, ho chiamato l'assistente sociale ed i parenti, abbiamo fatto un incontro e l'hanno fatta uscire da casa mia per inserirla in una comunità. Dopo due anni ho saputo che era mancata per overdose !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto