Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Aggiornamento... Ieri le tre inquiline mi hanno firmato una lamentela contro la quarta (lavatrice, schiamazzi, pentola, mancata pulizia ecc.), gliela presento per motivare che non restituisco la cauzione (per non parlare del mancato preavviso). L'interessata invece mi ha firmato la disdetta anticipata in cui mi informa che libera la stanza entro il 3 aprile. ...

Visto che non riesco a fare il conguaglio spese essendo locazioni di pochi mesi, ho deciso di aumentare le spese mensili di ciascuna delle 4 inquiline a 120 euro al mese (ovviamente per i nuovi conduttori) mettendovi tutto quello che potevo. Come vi sembra? Cosa avreste modificato?
Le spese di acqua, luce, spese condominiali sono leggermente aumentate rispetto alla statistica dell'0anno precedente. Per le spese condominiali non ho fatto ripartizione locatore/conduttore come da allegato, ma ho messo 100% al carico del conduttore perché ho letto da qualche parte che è un mio diritto se il conduttore non ha niente in contrario. Anche l'assicurazione dell'appartamento in teoria dovrei pagarla io, ma se voglio posso includerla nelle spese a carico dell'inquilino? L'ultima voce includerebbe anche "varie ed eventuali".

Fornitura dell’acqua (Euro 300,00/anno circa = Euro 6,25/mese per ciascuno dei 4 conduttori);
6,25​
Fornitura dell’energia elettrica (Euro 1000,00/anno circa = Euro 20,83 al mese per ciascuno dei 4 conduttori)
20,83​
Spese condominiali compreso il teleriscaldamento (Euro 2.000,00/anno circa = Euro 41,66/mese per ciascuno dei 4 conduttori)
41,66​
TARI (Euro 233,00/anno circa = Euro 4,85/mese per ciascuno dei 4 conduttori)
4,85​
Abbonamento Internet (Euro 34,95/mese = Euro 8,74/mese per ciascuno dei 4 conduttori)
8,74​
Canone RAI (Euro 108,00/anno = 2,25/mese per ciascuno dei 4 conduttori)
2,25​
Assicurazione dell’appartamento (Euro 144,23/anno = 3,00 /mese per ciascuno dei 4 conduttori)
3,00​
Spese di ripristino della porzione locata (Euro 32,42/mese)
32,42​
TOTALE
120,00​
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Aggiornamento
Queste sono buone notizie!
Quando la ragazza andrà via sarà opportuno firmiate entrambi il verbale di rilascio specificando che nulla le è più dovuto, in quanto il deposito cauzionale è trattenuto dal locatore in compensazione del risarcimento per i danni arrecati.
Se lei si oppone e non firma io comunque non le restituirei la cauzione: se la vuole indietro si dovrà attivare con una pratica legale. Se l'importo è modesto non ne vale certo la pena.

Quanto all'addebito per spese condominiali: il riscaldamento è completamente a carico dei conduttori, mentre per le altre bisogna distinguere
1) Contratto libero 4 + 4: le parti possono accordarsi in modo che quelle ordinarie siano completamente a carico del conduttore.
2) Contratto concordato (tipo quello per locazione a studenti universitari): occorre seguire la ripartizione di cui all'Allegato D al D.M. 16/01/2017:
caricaPdf (gazzettaufficiale.it)
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Mi sembrano cmq costi molto in linea con quanto vedo anche io nelle mie zone in appartamenti di tipo medio-buono. In quelli vecchi il riscaldamento costerebbe di più, nei nuovi molto meno.
Per ripristino della porzione locata intendi tipo le pulizie finali?
E, per curiosità, le spese condominiali escluso il riscaldamento a quanto ammontano circa?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
le spese condominiali escluso il riscaldamento a quanto ammontano circa?
Me lo sono chiesto anch'io.
Perché 120 euro x 4 conduttori = 480 euro mensili relativi a quell'appartamento.
Considerando che generalmente il riscaldamento si paga in 6 rate mensili (da ottobre a marzo) sarebbe meglio a mio parere quantificarlo e scinderlo dalle altre spese condominiali.

Non mi è chiaro inoltre se la spesa per il riscaldamento comprende l'acqua calda sanitaria.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Le spese di ripristino, in teoria, andrebbero difalcate dalla cauzione e non addebitate mensilmente. Però se nessuno ha da ridire ...
Mi sembra che paghi piuttosto caro l'abbonamento Internet. E' vecchio ? Io con Wind, ad esempio, pago 25,99 al mese con fibra FTTH, router e chiamate illimitate. Anche con Fastweb si spende più o meno la stessa cifra.
Le spese condominiali si devono sempre distinguere. Quelle di manutenzione ordinaria, pulizie, consumi delle parti comuni ecc. sono a carico del conduttore, quelle straordinarie a carico del proprietario. Assicurazione e amministrazione solitamente al 50%. Se poi è un contratto concordato o agevolato devi seguire quanto indicato da @uva al post #22.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Uva, farò proprio così per il verbale e se non firma fa niente.
Il contratto non è concordato/agevolato, è normale con cedolare secca per "locazione parziale transitoria".
Per il ripristino intendo pulizia finale, eventuale pittura pareti, varie ed eventuali.
Il teleriscaldamento viene ca. 900 euro/anno + 1.100 ca. altre spese condominiali.
Abbiamo i boiler elettrici, si consuma anche tanto di EE.
Internet: sì è vecchio ancora di quando abitavamo noi lì, dovrei darci un'occhiata per eventualmente cambiare l'operatore.
La mia domanda è questa: se non distinguo le spese condominiali, ma metto tutte le spese condominiali nei 120 euro, che conseguenze possono essereci?
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Praticamente di queste spese quali sarebbero a carico dei conduttori? Grazie.
1616784358700.png

1616784376758.png
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è normale con cedolare secca per "locazione parziale transitoria".
Mi pare che qui tu stia commettendo un errore.
Se per contratto "normale" ti riferisci a quello "libero" 4 + 4, può essere parziale ma non transitorio.
I contratti transitori sono quelli che soddisfano esigenze transitorie, citate e documentate, del locatore o del conduttore. Oppure quelli per studenti universitari.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Praticamente di queste spese quali sarebbero a carico dei conduttori? Grazie.
Vedi l'allegato 6881
Vedi l'allegato 6882
Devi vedere all'interno delle singole voci se ci sono manutenzioni straordinarie. Quelle sono a carico del proprietario, mentre le manutenzioni ordinarie, le pulizie, i consumi delle parti comuni ecc. sono a carico dell'inquilino. A pagamento puoi farti fare la suddivisione anche dall'amministratore. Molti lo fanno.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se non distinguo le spese condominiali, ma metto tutte le spese condominiali nei 120 euro, che conseguenze possono essereci?
Per rispondere alla tua domanda specifica, direi che non vi sarebbero conseguenze se tu stipulassi un contratto libero 4 + 4 specificando in esso che tutte le spese condominiali ordinarie e straordinarie rimangono a carico del conduttore.
Ma difficilmente trovi conduttori disposti ad accettare quella clausola. Dovresti mantenere a tuo, carico come abbiamo già detto, quelle straordinarie.

Se invece affitti a studenti universitari utilizzando il contratto ad essi riservato, loro potrebbero appellarsi alla tabella D del D.M. 16/01/2017 (quella linkata nel post n. #22) che specifica la suddivisione degli oneri accessori tra locatore e conduttore.
Forse gli studenti extracomunitari non approfondiscono la questione, ma se si informano possono far valere le loro ragioni.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto