schumann

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tra due mesi i miei inquilini lasceranno l'appartamento, con chiusura anticipata del contratto da loro richiesta. Per contratto mi hanno sempre versato una rata mensile forfettaria delle spese condominiali di loro pertinenza, assieme al canone, che poi veniva conguagliata alla fine di ogni annualità, in base al consuntivo fornito dall'amministrazione. Al momento in cui lasceranno l'appartamento, non avrò in mano il consuntivo riguardante gli ultimi 5 mesi successivi all'ultimo conguaglio. Visti gli importanti rincari dell'ultimo periodo (soprattutto del riscaldamento), la cifra che risulterebbe di conguaglio a mio favore, in base al preventivo, è consistente. È lecito basare un conguaglio sul preventivo?

Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per contratto mi hanno sempre versato una rata mensile forfettaria delle spese condominiali di loro pertinenza
Se le rate sono forfetarie significa che vengono stabilite in misura fissa, ossia senza conguaglio.
Lo si può pattuire nei contratti di locazione liberi 4 + 4, non in quelli concordati.

Se nel tuo contratto sta scritto che annualmente si calcola il conguaglio significa che le rate mensili vengono pagate in acconto di quanto dovuto dal conduttore in base ai consuntivi comunicati dall'amministratore e approvati dall'assemblea condominiale.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Concretamente?
Quando il conduttore rilascia l'immobile trattieni una parte del deposito cauzionale, scrivendo sul verbale di rilascio che verrà compensata con eventuale conguaglio a suo debito appena sarà disponibile il consuntivo redatto dall'amministratore e approvato dall'assemblea condominiale.
Il verbale viene redatto in duplice copia, una per il locatore e una per il conduttore, e firmato da entrambi.

Quando riceverai la documentazione farai i conteggi esatti e regolerai i conti con l'ex conduttore.
 

schumann

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se le rate sono forfetarie significa che vengono stabilite in misura fissa, ossia senza conguaglio.
Lo si può pattuire nei contratti di locazione liberi 4 + 4, non in quelli concordati.

Se nel tuo contratto sta scritto che annualmente si calcola il conguaglio significa che le rate mensili vengono pagate in acconto di quanto dovuto dal conduttore in base ai consuntivi comunicati dall'amministratore e approvati dall'assemblea condominiale.


Il mio è un 4+4, rata spese fissa e conguaglio ogni annualità, cosa che è sempre stata fatta
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
conguaglio ogni annualità,
Potrai compensare l'ultimo conguaglio, calcolato sul consuntivo approvato quando sarà disponibile, col deposito cauzionale.
E' una prassi che seguiamo abitualmente, come ho scritto nel post #6.

Nel momento del rilascio il locatore verifica che nell'immobile non vi siano danni imputabili all'inquilino. Se ve ne fossero, il relativo risarcimento non è automatico ma presuppone un accordo tra le parti o, in mancanza, il ricorso al giudice.
Invece è legittima la compensazione di eventuali debiti del conduttore (di ammontare certo e opportunamente documentati) col deposito cauzionale.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
In questi casi il problema è che molto spesso il conduttore non è disponibile a lasciare la cauzione in mano al locatore per conguagliare le spese di condominio, magari dopo 8 o 9 mesi. Anzi, gli ultimi mesi spesso non paga il canone di locazione per azzerare così la cauzione, anche se non è previsto.
Dipende un po' dall'inquilino.
Se sono persone corrette e disponibili puoi fare coma ha suggerito @uva
Se invece temi di non vederli più, ti conviene pattuire un conguaglio "a spanne", basato sul preventivo, al momento del rilascio dell'immobile, magari assicurando il conduttore che, se dovesse risultare un credito nei suoi confronti, ti farai vivo per restituirgli la somma dovuta.
Meglio avere qualcosa da dare che da incassare.
 

schumann

Membro Attivo
Proprietario Casa
@mapeit è proprio la direzione su cui sto ragionando, inserendo l'accordo nel verbale di chiusura. Mi ha piacevolmente stupito sapere che posso usare la cauzione per il conguaglio spese
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto