Daniele 78

Membro Storico
Professionista
se il nuovo proprietario deve fare dei lavori sulla facciata può installare nel cortile dove ha accesso un ponteggio con il quale può raggiungere la facciata opposta. Poi se ci sono le misure può venire con un cestello montato su di un braccio telescopico sufficientemente estensibile per raggiungere l'altra facciata.
Scusa ma ieri proprio non lo avevo visto! Beh non cambia ciò che ho detto ieri!
 

emma2

Membro Attivo
Proprietario Casa
Credo di non averlo visto ma te ne do atto ugualmente, comunque non importa, la pensiamo uguale per la soluzione di questo problema ed è quello che conta per @emma2 .
Pertanto la soluzione alternativa può essere attuata e il nuovo proprietario nulla può pretendere da me. E' così? O potrei aspettarmi qualche ingiunzione da parte di un pinco pallino di giudice?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
tu non puoi impedire al proprietario di mettere il ponteggio nel cortile posteriore dove, mi sembra di avere capito, ci si può arrivare solo attraversando casa tua.
Una volta piazzato il ponteggio anche nel cortile anteriore, basterà fare un camminamento appoggiato al cornicione, oppure al tetto in modo tale che il prospetto che si affaccia sul cortile posteriore sia raggiungibile partendo dal ponteggio del cortile anteriore.
Quindi gli operai passeranno nel tuo appartamento per il montaggio e lo smontaggio del ponteggio messo nel cortile posteriore, ma durante i lavari passeranno dal camminamento appositamente costruito.
Lo so che tutto ciò costa di più per chi deve fare i lavori ma tu non ne hai colpa e non puoi subire il disagio per una necessità non tua.
 

emma2

Membro Attivo
Proprietario Casa
Giusto non posso impedire di mettere il ponteggio nel mio cortile posteriore per fare i lavori, ma ribadisco che invece di passare dal mio, gli operai possono benissimo fare la scala sua anteriore, passare nel suo appartamento e con un paranco manuale, elettrico posizionato nel suo balcone calare le parti del ponteggio ad uno ad uno. Con questa soluzione risparmia pure il montaggio e smontaggio del ponteggio anteriore.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Giusto non posso impedire di mettere il ponteggio nel mio cortile posteriore per fare i lavori, ma ribadisco che invece di passare dal mio, gli operai possono benissimo fare la scala sua anteriore, passare nel suo appartamento e con un paranco manuale, elettrico posizionato nel suo balcone calare le parti del ponteggio ad uno ad uno. Con questa soluzione risparmia pure il montaggio e smontaggio del ponteggio anteriore.
Bisogna vedere se la scala anteriore si presta al montaggio sia di un paranco sia della piazzola di carico appunto per il trasporto del materiale. Non saprei dirti se mandi una foto della scala possiamo avere un'idea di cosa sia e se è adatta al passaggio di attrezzatura.
Conta che un ponteggio da impresa di costruzioni è largo 90 cm per agevolare al massimo le lavorazioni.
Se l'accesso fosse più stretto sarebbe un problema muoversi per i lavori con l'attrezzatura (Martelli demolitori, secchielli, sacchi, ****uole ecc.).
Ovviamente lo stesso dovrà rispettare la normativa che impone che sia certificato, che venga montato da personale specializzato e firmato e che abbia tutti i documenti ok (libretto di ponteggio e Pimus).
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Esistono poi due soluzioni per la sicurezza nei ponteggi
1) il pezzo speciale su ponteggio con gancio e golfare attaccato nel muro con chimico (previo carrotramento) che è la soluzione più comune ed economica ma comporta il forare i muri portanti
2) ponteggio metallico autosollevante, anch'esso ancorato al muro permette di essere montato più velocemente ed è economico.
Il difetto è che non puoi lavorare su tutta la facciata come quello metallico fisso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto