Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
come ho scritto questo è già stato fatto..
ora si tratta solo di definire il tipo di scala da installare, al proprietario di sotto non interessa ci ha lasciato totale libertà
Forse mi sono spiegata male: tu hai anche scritto:
siamo d'accordo (scrittura privata) che lui può chiudere con una recinzione (e allargare il suo amatissimo orto) e noi non protestiamo fino ad un eventuale vendita dell'alloggio..
Quindi cӏ un accordo, valido fino ad eventuale vendita.
Ma chi volesse comprare, deve sapere anche che accordo c’è per il futuro: non può comprare, e poi sperare di trovare un accordo che gli vada bene.
 

pimpi85

Membro Ordinario
Proprietario Casa
per chiarire meglio la situazione aggiungo che il terrazzo è di circa 15 mq e il proprietario di sotto per accedervi deve passare dal bagno.
entrambe gli alloggi hanno un terrazzo di circa 20 mq sul lato opposto della casa che dà sulla zona giorno motivi per cui il terrazzo in questione non ha grosso valore commerciale anche in caso di vendite future..

Quindi cӏ un accordo, valido fino ad eventuale vendita.
Ma chi volesse comprare, deve sapere anche che accordo c’è per il futuro: non può comprare, e poi sperare di trovare un accordo che gli vada bene.
per il futuro chi volesse comprare di sopra sa di avere due vie di accesso al giardino, chi volesse comprare di sotto sa di avere due servitù di passaggio (il tutto messo per iscritto).. se sta bene al proprietario di sotto sta bene anche a me..

aveva già provato a proporlo al precedente proprietario ma siccome la moglie aveva difficoltà a camminare non aveva accettato..

premetto che il giardino non è un grosso spazio e per come è sistemato è adatto giusto a farci un orto..
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Una scala a chiocciola da m 1,00, una volta levato il corrimano e l'anima circolare centrale, corrisponde ad una rampa di 40-45 cm di larghezza utili: un po pochino! Il minimo consigliato sarebbe di m 1,20, meglio sarebbe m 1,40.
giusta considerazione ma la premessa che avevo fatto era quella di ridurre il disturbo e l'impatto della costruzione. Lo so anche io che si possono costruire scale a chiocciola di 1,40 m di diametro.
Allora non capisco il motivo per cui uno dovrebbe realizzare una scala a chiocciola per adolescenti. Prevederla da m 1,40 darebbe la possibilità di un transito anche a persone adulte di taglia media.
 

pimpi85

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Allora non capisco il motivo per cui uno dovrebbe realizzare una scala a chiocciola per adolescenti. Prevederla da m 1,40 darebbe la possibilità di un transito anche a persone adulte di taglia media.

quindi mi consigli di valutare un minimo di Ø di 140 per avere una scala pratica anche se a chiocciola

una scala salva spazio di questo tipo potrebbe essere più o meno pratica di una a chiocciola secondo voi?
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    21,1 KB · Visite: 66

pimpi85

Membro Ordinario
Proprietario Casa
per illustrare meglio la situazione provo ad allegare un disegno della pianta anche se non in scala
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    61,6 KB · Visite: 74

pimpi85

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Attualmente per raggiungere il tuo giardino da dove passi? Hai diritto a una servitù di passaggio.
si effettivamente non l'ho segnato sul disegno, il passaggio è a filo del muro di confine, c'è un cancelletto per accedere dalla strada e un altro per passare dal primo giardino al secondo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto