vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Anch'io ne ho stipulati con decorrenza 1° gennaio e 1° maggio!
io ho scritto
certo che far partire l'affitto il 1 gennaio che è festa in tutto il mondo civilizzato ci vuole una fantasia.
questo non vuol dire che non si possa far decorre contratti da giorni festivi: i traslochi sono sempre permessi anche senza COVID. Tuttavia consentitemi: se uno fa il trasloco il 1 gennaio o ci va ad abitare il giorno stesso (o comunque la sera del giorno dopo), oppure può fare il trasloco in un giorno feriale lavorativo se non altro risparmierà sul supplemento per il lavoro festivo. Questo se si affida ad una impresa di trasporti che in un giorno massimo 1,5 trasporta e monta i mobili nell'appartamento, in modo da poter dormire la notte nel nuovo appartamento. Se invece il conduttore affitta un furgone e con degli amici organizza il trasloco in un giorno festivo è un altro discorso. Però alla fine del discorso se il conduttore prende possesso dopo 15 gg dall'inizio del contratto sono fatti suoi non è che può pretendere di pagare mezza mensilità.
Il vecchio inquilino ha fatto male a lasciare attive le utenze a lui intestate, perché adesso se il conduttore decide di prendere possesso dal 1 febbraio chi paga non il consumo, perché non ci sarà, ma la disponibilità delle utenze ed i costi di gestione della fatturazione?
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
io ho scritto

questo non vuol dire che non si possa far decorre contratti da giorni festivi: i traslochi sono sempre permessi anche senza COVID. Tuttavia consentitemi: se uno fa il trasloco il 1 gennaio o ci va ad abitare il giorno stesso (o comunque la sera del giorno dopo), oppure può fare il trasloco in un giorno feriale lavorativo se non altro risparmierà sul supplemento per il lavoro festivo. Questo se si affida ad una impresa di trasporti che in un giorno massimo 1,5 trasporta e monta i mobili nell'appartamento, in modo da poter dormire la notte nel nuovo appartamento. Se invece il conduttore affitta un furgone e con degli amici organizza il trasloco in un giorno festivo è un altro discorso. Però alla fine del discorso se il conduttore prende possesso dopo 15 gg dall'inizio del contratto sono fatti suoi non è che può pretendere di pagare mezza mensilità.
Il vecchio inquilino ha fatto male a lasciare attive le utenze a lui intestate, perché adesso se il conduttore decide di prendere possesso dal 1 febbraio chi paga non il consumo, perché non ci sarà, ma la disponibilità delle utenze ed i costi di gestione della fatturazione?
Per le utenze se la sbrigano loro a me non importa. Per il contratto ho ancora dei dubbi perchè è vero quanto dici ossia che se il conduttore prende possesso dopo 15 gg non è colpa mia...ma che dirti? Si cerca di venire incontro vedremo. Intanto mi ha comunicato che farà il trasloco sabato prossimo o al massimo domenica che sarebbe già il 24 gennaio....in teoria potrei far partire il contratto il 12 ossia il giorno della consegna e calcolare la pigione per 19 giorni ma sono quasi sicuro che ci saranno storie a tal proposito perchè di fatto lui verrà il 24 e quindi del mese di gennaio vorrà pagare solo una settimana in pratica....certo che se si comincia così siamo messi bene :triste:
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se si comincia così
Suppongo che prima di stipulare il contratto tu abbia selezionato gli aspiranti conduttori controllando la documentazione dei loro redditi, attività lavorative, eventuali garanzie, referenze.
Se questo inquilino risulta essere una persona seria e affidabile, secondo me fai bene a venirgli incontro rinunciando a qualche settimana di affitto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Considera anche che se mantieni il contratto attuale, avente decorrenza 01/01, per il mese di gennaio pagherai un po' meno di IMU grazie alle agevolazioni inerenti il contratto concordato.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Suppongo che prima di stipulare il contratto tu abbia selezionato gli aspiranti conduttori controllando la documentazione dei loro redditi, attività lavorative, eventuali garanzie, referenze.
Se questo inquilino risulta essere una persona seria e affidabile, secondo me fai bene a venirgli incontro rinunciando a qualche settimana di affitto.
Si esatto uva referenziato....forse hai ragione. Ma giusto una curiosità nel caso in cui volessi invece far partire il contratto dal 12 come dovrei fare per il calcolo dell'IMU? Il sito del comune mi da la possibilità di selezionare i mesi non i giorni. Viene forse considerato l'intero mese per il calcolo dell'aliquota IMU ridotta?
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Considera anche che se mantieni il contratto attuale, avente decorrenza 01/01, per il mese di gennaio pagherai un po' meno di IMU grazie alle agevolazioni inerenti il contratto concordato.
Anche questo è vero considera però anche le tasse da pagare all'Agenzia delle Entrate...nello specifico pagherei circa 60 euro mentre per 1 mese di IMU senza aliquota ridotta 18 euro. Che conviene fare? Ok andare incontro a lui ma quale è il male minore? E la tari?
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nel caso in cui volessi invece far partire il contratto dal 12 come dovrei fare per il calcolo dell'IMU?
Non so dare una risposta precisa, occorre leggere attentamente il Regolamento IMU del
Comune.
Forse vale la regola dei 15 giorni, quindi se la decorrenza del contratto concordato è il 12/01 applichi l'aliquota IMU ridotta per tutto il mese di gennaio.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La TaRi non è un problema tuo. Il nuovo inquilino la volturerà a suo nome a partire dalla data di decorrenza del contratto di locazione.

Difficile dire quale sia la soluzione più conveniente per te.
Puoi fare i calcoli tra quanto risparmieresti o pagheresti di più tra IMU e imposte sul reddito da locazione (IRPEF o cedolare secca) rifacendo il contratto con decorrenza posteriore al 01/01.
E confrontare il risultato con quanto perderesti di canone abbuonando qualche settimana all'inquilino (essendo un contratto concordato forse il canone non è alto).
Se alla fine ci perdi solo poche decine di euro e sei ragionevolmente tranquillo che questo nuovo conduttore è persona seria e solvibile, allora forse è opportuno venirgli incontro.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sono un po’ perso: ma non mi è mai capitato di fare queste considerazioni.
Di solito è il conduttore a chiedere da che data intende affittare: è spesso si firma il contratto in anticipo rispetto a quella data.
In genere mi è sempre capitato di abbuonare i giorni tra la firma è la decorrenza (inizio o metà mese) : che poi traslochi subito, dopo un mese, ecc. non mi riguarda più.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
abbuonare i giorni tra la firma è la decorrenza
Se si tratta di pochi giorni concordo con te.

Ma nel caso di @masagu dovrebbe abbuonare all'inquilino 3 settimane:
lui verrà il 24 e quindi del mese di gennaio vorrà pagare solo una settimana in pratica
In una situazione simile il locatore secondo me fa bene a calcolare i costi e i minori ricavi che realizzerebbe rifacendo il contratto con decorrenza successiva al 01/01.

Tra i costi, nel post n. #18 mi sono dimenticata di elencare "l'obolo" al Sindacato per l'asseverazione del contratto concordato. Se si decide di farne uno nuovo (quello attuale non è ancora stato registrato all'Agenzia delle Entrate) cambiando data e/o decorrenza, temo che il Sindacato si faccia pagare una seconda volta!
Il contratto non è stato ancora registrato ma è stata rilasciata l'attestazione dall'uppi per il canone concordato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto