U

User_54145

Ospite
Buongiorno a tutti. Ad ottobre mio figlio andrà ad abitare in un alloggio di mia proprietà e lì prenderà la residenza. In quell’alloggio egli risulterà in comodato d’Uso gratuito (regolarmente registrato). Ciò premesso, vengo alla domanda:
“Può fare il consigliere di scala del condominio (ovviamente se l’assemblea ė d’accordo) anche se di fatto il proprietario sono io, ma non risiedo più li da tempo?”
Chiedo questo perché egli ha sempre seguito con interesse e proattivitá le vicende condominiali di precedenti locazioni; in altre parole farebbe il consigliere con passione.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Ivan Longo
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mio figlio andrà ad abitare in un alloggio di mia proprietà e lì prenderà la residenza.
Sarà necessario informare l'amministratore in forma scritta, entro 60 giorni, per l'aggiornamento dei dati del registro di anagrafe condominiale.
egli risulterà in comodato d’Uso gratuito (regolarmente registrato)
Immagino in forma scritta, e quindi registrato, per fruire della riduzione del 50% della base imponibile IMU. Vi sono gli ulteriori requisiti?
Può fare il consigliere di scala del condominio (ovviamente se l’assemblea ė d’accordo) anche se di fatto il proprietario sono io
Art. 1130-bis, ultimo comma c.c.:
L'assemblea può anche nominare, oltre all'amministratore, un consiglio di condominio composto da almeno tre condomini (*) negli edifici di almeno dodici unità immobiliari. Il consiglio ha funzioni consultive e di controllo.
Oltre a ciò, è il regolamento del condominio a (eventualmente) contenere la disciplina relativa al Consiglio. In caso contrario, l'assemblea, oltre a istituirlo con propria deliberazione, provvede a delinearne i compiti, i poteri e l'eventuale durata.

(*) tuo figlio non lo è.
 
Ultima modifica:
U

User_54145

Ospite
Grazie 1000 Nemesis perla tua esauriente risposta. Peccato che non possa fare il consigliere, ma ... pazienza. Immagino anche che una mia delega in merito serva a ben poco.
Grazie anche per avermi ricordato di segnalare il prossimo insediamento ai fini del registro condominiale.
Ivan Longo
 

moralista

Membro Senior
Professionista
In risposta alla domanda di tuo figlio se può fare il consigliere di condominio, perché comodatario, se votato in assemblea nessun problema
 
U

User_54145

Ospite
In risposta alla domanda di tuo figlio se può fare il consigliere di condominio, perché comodatario, se votato in assemblea nessun problema

Scusa Moralista,, ma solo ora ho visto la tua risposta. Quanto dici è interessante; esiste un qualche riferimento in proposito? Così posso mostrarlo prima all'amministratore.
Grazie,
Ivan Longo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto