Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buondi a tutti! Asana, aumentano i dubbi sulle servitù: Gianco ha pensato che forse i due appartamenti potrebbero avere in comune gli scarichi della ,fogna,dei pluviali e delle acque nere...Quindi, le servitù potrebbero moltiplicarsi....A me , invece è sorto un'altro dubbio...Una mia conoscente aveva acquistato un appartamento diviso in due, (in origine era un ufficio) ebbene, quando aveva bisogno di usare l'acqua calda del bagno per lavarsi, (per l'uso del lavabo e della doccia) doveva mettersi d'accordo con la vicina di casa, proprietaria dell'altro appartamento!!! :rabbia::rabbia::rabbia:
 

griz

Membro Storico
Professionista
non esageriamo: la fognatura in comune in un immobile di più unità è la cosa più normale del mondo, se il tetto è unico i pluviali sono per forza in comune. l'antenna televisiva è sempre una per tutti, l'acqua potabile ha quasi sempre un solo recapito ed è poi compito degli utenti installare altri contatori o ripartire secondo un criterio.
Secondo me si sta ingigantendo una situazione he i due proprietari oggi potrebbero risolvere mettendosi d'accordo e facendo piccole modifiche
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Alberto, la tua proposta per l'attuazione di una disposizione legislativa relativa al divieto di negare l'abitabilità a una porzione di casa scorporata da un immobile più grande senza aver provveduto di creare tutti gli allacciamenti idonei alla vivibilità, è decisamente geniale! Con una legge simile si eviterebbero una serie di problematiche che fanno felici i soliti "furbetti" che mettono in vendita degli immobili non idonei all'abitabilità, con una limitata uscita di denaro!
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Griz, magari stiamo esagerando, però per chi acquista un immobile, ci sono già tante situazioni da affrontare, come fare le pratiche di allacciamento, imbiancare , trasloco e quantaltro, se poi a tutto ciò si aggiungono le problematiche dovute ad una non idonea abitabilità, allora sì che ti viene un bel "coccolone"!!!:disappunto:...a lui...(il venditore)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A volte invece mancano delle leggi o comunque disposizioni che ignorano del tutto certi aspetti. Venendo alla questione in discussione, io introdurrei, per esempio, una disposizione che impedisca di considerare "abitabile" una porzione di casa, "scorporata" da un immobile più grande, che non sia provvista di tutti gli allacci necessari per una civile convivenza.
Vuoi ricavare 2 0 3 appartamenti per uso abitativo da un preesistente immobile ? Bene, potrai farlo se ognuno sarà dotato di ogni elemento indispensabile e autonomo. In caso contrario si nega l'accatastamento (scorporo dalla vecchia particella) e l'abitabilità.
Sono sicura che migliaia di "cause inutile", che servono solo a far la felicità di certte professioni, sparirebbero di colpo.
La norma esiste già ed è legata all'agibilità che ti rilasciava o richiedi al comune. Le unità immobiliari per essere abitabili devono avere tutti i servizi autonomi: gli allacci possono essere in spazi privati o condominiali, dipende dall'ente erogante il servizio. Il catasto, invece, accetta tutto quello che proponi, non necessariamente regolare dal punto di vista urbanistico.
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
.....Ma allora tenendo presente che esiste questa norma, per i due appartamenti in questione, la domanda di agibilità è stata richiesta e poi rilasciata dal comune? E a seguito della domanda, penso che il comune dovrebbe fare un sopralluogo per la verifica tecnica dell'abitabilità. Io so, che quando si fanno delle modifiche nella propria proprietà, si dovrebbe presentare al comune una relazione tecnica comprensiva di un disegno relazionato da un esperto( mi sembra che sia sa da un architetto) Poi si deve presentare al catasto, la modifica della divisione apportata all'immobile, in due unità abitative. Ora, in base alle informazioni forniteci da Asana, abbiamo aperto una ampia discussione, ognuno di noi ha espresso le sue nozioni e i suoi punti di vista, per cui, dato che non abbiamo altre notizie, e stiamo formulando solo supposizioni, non ci resta che attendere gli sviluppi della situazione! Per quello che mi riguarda, attendo notizie da parte di Asana. Saluti a tutti!:applauso::applauso::applauso:
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente l'intervento edilizio per il frazionamento deve avere avuto l'autorizzazione o deve essere stato comunicato all'ufficio tecnico comunale. Pertanto i lavori dovrebbero essere regolari. Poi l'agibilità la può presentare qualsiasi tecnico se rientra nelle sue competenze. Per l'agibilità non è richiesta l'assenza di servitù, l'importante è la regolarità urbanistica. Ovviamente ogni variazione della planimetria dell'unità immobiliare urbana deve essere registrata nel catasto terreni se viene variato il perimetro ed al catasto fabbricati per la variazione, sia della estensione, che della destinazione degli ambienti.
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao, come sempre in italia vale "la legge del menga". il venditore non si interessa assolutamente del problema sorto; il nuovo acquirente d'altra parte aveva visto lo stato di "servitù" esistente... per l'antenna si rimedia con una piccola cifra, per il resto vedremo di arrivare ad un accordo civile.
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Asana, era immaginabile che il venditore avrebbe agito così, è a stato insensibile dal primo momento e cioè da quando ha messo in vendita i due appartamenti serviti da......servitù!!! Sono contenta, che almeno il problema dell'allacciamento della TV, si sia risolto con un minimo esborso!:soldi: Ora, rimane l'allacciamento del GAS, la cui risoluzione , è veramente più complicata! Però, se esiste una buona armomia fra i due proprietari, almeno per il momento, si potrebbe risolvere il problema del consumo per il pagamento delle utenze! In bocca al lupo perchè, anche per la parte pratica, tutto , vada a fin di bene, e a costo contenuto!!!:soldi: Asana, grazie, e, spero prossimamente, comunicaci che tutto si è finalmente RISOLTO per il meglio!:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto