nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se ho pagato, non capisco perché mi devo sorbire 200 km, perdere tempo per dimostrare di avere ragione.
Io concordo con Gianco e poi quando ho telefonato al Comune uff. Tributi lamentandomi del fatto che la società incaricata mi avrebbe dato una risposta solo tra 50 giorni mi è stato detto che ora la pratica era di pertinenza di Areariscossioni e quindi non era più affar loro.
Si sono limitati a inviare una mail alla succitata società con richiesta di risposta al contribuente entro 15 giorni (che mi hanno girato per conoscenza) . Ne consegue che io non posso nemmeno andare nei loro uffici perchè perderei solo tempo.
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ha ragione Gianco e hai ragione anche tu Nonnabelarda, ora non resta che attendere quei 15 -20 giorni di pertinenza dell'Ufficio Areariscossioni per l'esame della pratica dopodichè avrai la possibilità di ottenere la risposta desiderata.:applauso:
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
mi è stato detto che ora la pratica era di pertinenza di Areariscossioni e quindi non era più affar loro.
Questo modo di concepire le divergenze con automatismi, è dimostrato produrre un eccesso di burocrazia a vuoto.

Ora non so quale sia la prassi ammessa a livello comunale. Che devono comunque spiegare.

Se prendiamo a riferimento invece l'erario, mi sembra abbia ormai instaurato un diverso approccio: non so se uso i termini attuali ed appropriati, ma in sostanza il contenzioso segue fasi distinte:
1. avviso bonario.
N giorni da parte del contribuente per produrre documenti giustificativi in autotutela: in genere bisogna produrre i documenti in originale. Se ritenuti esaustivi, l'ufficio chiude la pratica o indica eventuali integrazioni dovute.
2. Rigetto: in questo caso scaduti i termini , emissione di cartella.
A questo punto comunque si paga, ed in parallelo si può ancora ricorrere alle commissioni tributarie.
3. Non si pagano le cartelle: si innesca l'ente di riscossione, che fa scattare sanzioni ed interessi, o azioni di pignoramento.

Nel caso di @nonnabelarda, c'è da chiedersi se sia stata notificata in precedenza una qualche anomalia: è comunque indispensabile farsi dire quale tipo di procedura per l'opposizione si debba seguire. In poche parole a quale ufficio/ente o commissione far pervenire le ricevute di versamento, e di chi sia la giurisdizione.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
mi è stato detto che ora la pratica era di pertinenza di Areariscossioni e quindi non era più affar loro.
L'hanno detto, non l'hanno SCRITTO. Non possono scriverlo, neanche se hanno ceduto il credito a quella società. Anzi poi rischiano di essere denunciati per estorsione. Se il reato viene riconosciuto dal tribunale, il Comune viene condannato, paga e si rifà sul suo impiegato infedele (quello che ha affidato la pratica ad Areariscossioni).
Infine, il dito puntato dell'home page di Areariscossioni, Home, non lascia presagire nulla di buono, è assai poco friendly! Immagino come vengano reclutati gli 'impiegati'!
 
Ultima modifica:

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
c'è da chiedersi se sia stata notificata in precedenza una qualche anomalia
A me non è stata segnalata nemmeno l'ombra di una qualche anomalia. Sono letteralmente caduta dalle nuvole . Io come già scritto dopo aver ricevuto la Raccomandara R.R. ho scannerizzato la mia ricevuta e l'interrogazione della banca da dove si evidenzia l'esatto l'invio con il codice del comune creditore e le ho inviate via email (non sono fornita di PEC) a questa benedetta (si fa per dire) società.
Ho una curiosità .
La registrazione negli elenchi dei comuni dei vari versamenti con che metodo verrà fatta ?
Queste società avranno percaso l'accesso ai cassetti fiscali del contribuenti ?
In questo maleaugurato caso non dovrebbero far altro che aprire questo cassetto e andarsi a leggere(sempre che ne siano capaci) i versamenti relativi al 2012.........................
Come rimpiango quando le controversie si potevano risolvere tra contribuente e comune. Tutto era più semplice.
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nonnabelarda, scommetto che adoravi anche (e tuttora lo adori) tutte le pratiche in "CARTACEO"
Tutto era più semplice bastava recarsi al Comune: si faceva riferimento alla pratica l'impiegato la ricercava nella "Cassettiera" dove era catalogata in ordine alfabetico e una volta trovata "OPLA" si avvertiva il buon profumo tipico della CARTA:affermazione::affermazione::affermazione:Ora invece a volte ti può accadere che l'impiegato,una volta inseriti i dati nel computer sia costretto a farti attendere perchè il "grande cervellone elettronico, improvvisamente stende le "cuoia" e vada in TILT:affermazione::affermazione::affermazione:Quanti rimpianti:sob:
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dipende sempre dalla voglia di lavorare dei dipendenti pubblici.
...e dalla voglia dei dirigenti di verificare i risultati di detti impiegati.
Purtroppo la catena popolo sovrano > politici > dirigenza > maestranze è interrotta nel primo passaggio (popolo sovrano > politici). Il committente (il popolo sovrano) non ce la fa. Forse il popolo non è sovrano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto