Bolognese

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
mia figlia residente all'estero, a Natale 2017, è venuta in Italia e ha noleggiato un'auto. Al momento della restituzione nulla le è stato contestato e ora ha scoperto una mail, finita nello Spam, datata metà aprile con la quale le contestano, dopo 4 mesi, un danno al paraurti anteriore per circa 200 euro. Non ritenendo di aver provocato il danno, quali sono i tempi per resistere a tale contestazione ?
Ringrazio anticipatamente e cordialmente saluto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Era meglio si fosse fatta firmare copia della dichiarazione di "integrità" del veicolo che si redige alla riconsegna.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Alcune volte prendere a noleggio un' auto significa trovare queste sorprese. Bisognerebbe destinare del tempo per controllare le condizioni della macchina assieme ad un incaricato della società noleggiatrice sia al momento della consegna che al momento della restituzione. Invece spesso ti fanno firmare le carte al banco , ti consegnano le chiavi e ti danno istruzioni dove puoi trovare la vettura noleggiata. Al ritorno lasci la macchina nel parcheggio, ritorni al banco e consegni le chiavi; se in quel momento ci sono molti clienti non fanno controlli, sopratutto se hai da rispettare i tempi per prendere un volo e te ne vuoi andare. Per evitare sorprese sarebbe meglio chiedere il noleggio compreso di assicurazione kasco.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per evitare sorprese sarebbe meglio chiedere il noleggio compreso di assicurazione kasco.
Ogni volta che vado in "continente" con l'aereo noleggio l'auto con polizza Kasco. E' vero costa qualcosina in più, ma resto sereno, sia perché al momento del ritiro qualcosa potrebbe sfuggirti, sia perché non ho mai atteso la verifica alla restituzione. Comunque ritengo che se un problema dovessero trovare lo devono contestare sul momento, altrimenti è facile a posteriori affermare ciò che vogliono. A mio parere nulla è dovuto.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L'estratto conto della carta arriva (di solito) prima dell'addebito in banca o è possibile vederlo on line.

Di solito alla riconsegna dell'auto rilasciano una quietanza dopo che hanno verificato le condizioni dell'auto, basta avere questa dove non è segnalato nulla in più rispetto a quando è stata presa in consegna.

Io verificherei che abbiano preso solo il costo dell'auto noleggiata, terrei sotto controllo il mio estratto conto e diffiderei la carta di credito per il pagamento di quanto non dovuto in quanto non contestato alla restituzione (se non accettano gli blocchi il RID in banca ==> per importi così irrisori dovrebbero capire dove sta il torto e la ragione).
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Di solito quando si noleggio un auto, viene rilasciato lo stato di fatto della vettura con tutti i particolari ed eventuali danni evidenziati sul verbale di consegna, che alla riconsegna viene rivisto e accettato dalla concessionaria del noleggio, se questo è avvenuto nulla è dovuto, non è necessario fare la kasco che di solito li agenzie di noleggio, ci campano con questi piccoli incidenti
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Di solito quando si noleggio un auto, viene rilasciato lo stato di fatto della vettura con tutti i particolari ed eventuali danni evidenziati sul verbale di consegna, che alla riconsegna viene rivisto e accettato dalla concessionaria del noleggio, se questo è avvenuto nulla è dovuto, non è necessario fare la kasco che di solito li agenzie di noleggio, ci campano con questi piccoli incidenti
Se quando la prendi non segnano un danno (puoi andare a vedere tutto?) e poi ti dicono che lo hai fatto tu cosa puoi opporgli?
Non credo che la kasco poi abbia un costo così eccessivo rispetto ai rischi che si corrono, una strisciata su uno sportello, un bozzetto o un'altra auto che si appoggia in parcheggio e svernicia, pur poco che sia, ha un costo non indifferente e superiore al costo della kasco.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Io dopo varie esperienze di noleggio auto , soprattutto all’estero, faccio sempre la kasco e pago in contanti.
Così non corro il rischio che abbiano i dati della carta di credito, e possano addebitare spese non dovute, magari dopo mesi.
Pago un po’ di più, ma vivo più tranquilla.
La kasco costa di più se la si aggiunge quando si ritira l’auto, costa un po’ meno se la si include già al momento della prenotazione via internet.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'auto te la noleggiano solo se presenti una carta di credito che loro leggono e quando la ritiri addebitano direttamente il costo sulla carta e quando ti viene inviato l'estratto conto della carta tu puoi richiedere l'annullamento di quel pagamento. Non ne conosco la prassi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto