Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
dubito fortemente che un eventuale default di una delle due maggiori banche italiane possa venire coperto dal fondo di garanzia.....
Oltretutto,se va in default una delle due banche maggiori, viene giu il sistema, e non si salva nessuno, altro che depositi garantiti fino a 100.000...
 

lugligino

Membro Attivo
Proprietario Casa
In caso di default globale c'è un solo metodo: oro nel materasso. A quel punto è probabile che torni la legge della giungla e sarebbe probabile essere rapinati non appena se ne usi un po' per pagare beni di prima necessità al mercato nero.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il capitale garantito è di 100000 euro per conto corrente e non si riferisce alla persona fisica.
Il limite di copertura è pari a 100.000 euro per depositante e per banca.
Nel caso in cui due o più depositanti abbiano un conto fra loro cointestato presso la stessa banca, il livello massimo di tutela offerta sarà pari a 100.000 euro per ciascuno dei cointestatari.
Nel caso in cui un depositante sia titolare, oltre che di un conto cointestato, anche di altri conti presso la stessa banca, la copertura massima di 100.000 euro si applica al cumulo dei depositi intestati e cointestati.
In alcuni casi, la legge prevede una tutela rafforzata per determinate esigenze sociali.
Infatti il limite di 100.000 euro non si applica, nei nove mesi successivi all'accredito o al momento in cui divengono disponibili, ai depositi di persone fisiche aventi ad oggetto importi (saldi temporanei elevati) derivanti da:
a) operazioni relative al trasferimento o alla costituzione di diritti reali su unità immobiliari adibite ad abitazione;
b) divorzio, pensionamento, scioglimento del rapporto di lavoro, invalidità o morte;
c) pagamento di prestazioni assicurative, di risarcimenti o di indennizzi, in relazione a danni considerati dalla legge come reati contro la persona o per ingiusta detenzione.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Io non mi preoccuperei della cosa perché chi ha cifre simili sul conto corrente, rappresenta lo 0.1% della popolazione. Per cui non penso che sia un problema che non faccia dormire il popolo italiano. Se una banca va in banca rotta e viene acquisita dallo stato, non sono i correntisti che perdono i soldi sul conto corrente ma quelli che hanno derivati, azioni e obbligazioni della banca. In TV quelli che fanno manifestazioni non sono mai i correntisti ma quelli che hanno messo i risparmi di una vita sui prodotti che collocava la banca. A me è capitato spesso di essere interpellato da qualche promotore per investire i soldi, ma ho sempre risposto che preferisco vederli sul conto corrente a perdere valore
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto