vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
devi poi pagare un intermediario autorizzato che si occupi degli aspetti fiscali del tuo conto: diverse migliaia di euro all’anno.
Ogni cittadino UE può aprire conti correnti dove vuole. Prendendo a riferimento alcubi paesi confinanti, Francia Svizzera e Austria, è quasi impossibile fare aperture senza recarsi di persona Almeno la prima volta. Inoltre per i residenti esteri, le tipologie di conti sono limitate e i costi di gestione bancari non sono trascurabili. Io ho aperto un conto N26, che appartiene ad una banca tedesca: costa zero, si può fare online, rende zero. Le giacenze vanno dichiarate nella denuncia dei redditi modello RW. Anche chi fa il 730, poi deve fare anche il Persone fisiche. Le tasse da pagare sono, al massimo poco più di 30 euro. Per I problema iniziale, ci sono un sacco di banche online ( ING, WEBANK, ecc ) a costi nulli di gestione. È più difficile che fallisca una banca grande, ma se succede è più difficile che il fondo di tutela, da solo, sia in grado di risarcire i molti clienti.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Premesso che tenere somme importanti sul conto corrente non ha senso, che nessuna banca in Italia è fallita facendo perdere soldi ai correntisti (attenzione correntisti non investitori!). Per le eccedenze ai 100000 euro basta aprire un conto deposito (garantito dalla stato anche questo) in una qualunque banca che offra più dell'1% lordo per non perdere niente e avere un minimo di rendimento.
 
U

User_29045

Ospite
No no, non è una battuta, dipende veramente da dove la metti. Se pensi dietro ad un quadro in soggiorno non ci sismo in partenza!

Stai confondendo la cassaforte con la cassetta di sicurezza, quest'ultimo è un servizio offerto dalle banche.
La cassaforte in casa è il modo migliore per attirare i ladri.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Puoi anche mantenere la stessa banca e cointestare il conto con uno o più familiari (se li hai), la garanzia del fondo interbancario è 100k x ogni intestatario del conto, quindi cumulativa (esempio 3 intestatari garanzia 300k).
Molte banche on line (ING, Che Banca...) prevedono al massimo due intestatari.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Si si hanno molti soldi e non servono con immediatezza conviene fare piccoli investimenti o piccole proprietà che comunque dovrebbero rendere qualcosa in più dei depositi e se qualcuno viene meno non si perde tutto, che tipo dio investimenti buoni fruttiferi postali di piccola taglia possono essere intestati almeno a due persone e sono quasi moneta contante pasta non dimenticarli per più di 20 anni poi si possono comprare piccoli lingotti d'oro da almeno 10 grammi non da 5 su di questi si paga la manodopera oppure brillanti ma li attenzione alla caratura e alla classe che vi possono fregare facilmente specie se andate i Olanda, e poi ci sono le crociere le macchine di lusso le belle donne almeno li se ti fregavano rimani soddisfatto

:fico:
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Stai confondendo la cassaforte con la cassetta di sicurezza, quest'ultimo è un servizio offerto dalle banche.
La cassaforte in casa è il modo migliore per attirare i ladri.
Ti ripeto: dipende sempre dove la cassaforte la metti; è ovvio che non lo sbandieri in giro nè vengo a scrivere qui i possibili posti; ma volendo con un minimo di attenzione lo puoi fare!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma se succede è più difficile che il fondo di tutela, da solo, sia in grado di risarcire i molti clienti.

Teoricamente il "Fondo di Tutela" è a copertura di tutti ...quindi dovrebbero fallire tutte le banche...nel qual caso sarebbero altri i problemi di cui preoccuparsi (nei fatti tutto il denaro avrebbe valore zero).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
che nessuna banca in Italia è fallita facendo perdere soldi ai correntisti (attenzione correntisti non investitori!).

Che ne siano "fallite" ne trovi parecchie...quanto al fatto che i correntisti non hanno perso soldi lsa cosa non è così certa: per la parte eccedente i 100mila dipende dal "personaggio"...per quelli sotto i 100mila Euro parla con quell che stanno ancora aspettando.
In ogni caso ti rammento che ora è in vigore la nuova normativa sul Bail-in.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto