uva

Membro Storico
Proprietario Casa
altra stranezza: il documento che porta in calce la tua firma non è datato? Nessuna data è citata nel testo del documento? Se la risposta è no, certo il documento è carente
A me pare che un contratto senza alcuna data sia talmente carente ed irregolare che non è possibile registrarlo all'Agenzia delle entrate!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
nel 2009 ho firmato due copie di contratto e il locatore mi consegnava solo una copia cioè il contratto di comodato d'uso dicendomi che aveva la stessa valenza di quello di locazione e che era solo per una questione burocratica
verba volant scripti manent.
Dovevi pretendere di avere le copie di entrambi i contratti che non erano uguali (che non lo fossero te lo aveva detto il locatore).
Nei contratti si mette il luogo, la data e le firme dei contraenti. Ufficiosamente quella è la data in cui sono state apposte le firme. Ufficialmente la data di apposizione delle firme si fa davanti ad un notaio o ufficiale di stato civile o ufficio postale: in questo caso vale la data messa da loro che se coincide con quella già riportata sul documento non fa che rimarcare il giorno della apposizione delle firme. Se il documento non riporta alcuna data vale la data di registrazione del documento medesimo: tu hai firmato nel 2009 ed il locatore ha registrato nel 2015 il contratto parte dalla data di registrazione. Se tu non puoi dimostrare di aver pagato l'affitto dopo la registrazione sei moroso.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ufficialmente la data di apposizione delle firme si fa davanti ad un notaio o ufficiale di stato civile o ufficio postale
L'ufficiale dello stato civile non ha nessuna competenza ad attribuire data certa a un contratto di diritto privato.
tu hai firmato nel 2009 ed il locatore ha registrato nel 2015 il contratto parte dalla data di registrazione.
Il contratto decorre dalla data indicata nel contratto (se vi è indicata).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
tu hai firmato nel 2009 ed il locatore ha registrato nel 2015 il contratto parte dalla data di registrazione. Se tu non puoi dimostrare di aver pagato l'affitto dopo la registrazione sei moroso.

Forse nella fretta non hai ben letto e hai scritto una contraddizione in termini.

@Marco Catalano non ha ancora ben spiegato i motivi della contesa difronte al Giudice.:

1-se aveva firmato un "contratto di comodato" e il proprietario lo registrra nel 2015 come tale...nessun affitto gli poteva e potrà essere richiesto...ma vieppiù di far sgombrare i locali su semplice richiesta.

2-se aveva firmato un "foglio" in cui nulla fosse stato specificato... e il proprietario lo abbia presentato, sempre nel 2015, ma "trasformandolo" in contratto di locazione...allora @Marco Catalano deve pagare l'affitto incluso tutto il pregresso di cui non possa dimostrare ricevuta a partire dal 2015.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse nella fretta non hai ben letto e hai scritto una contraddizione in termini.
il postante ha scritto:
nel 2009 ho firmato due copie di contratto e il locatore mi consegnava solo una copia cioè il contratto di comodato d'uso dicendomi che aveva la stessa valenza di quello di locazione
quindi io ho capito che il proprietario ha redatto due contratti uno di comodato d'uso che ha dato a @Marco Catalano ed uno di affitto che, debitamente firmato dal nostro postante, si è tenuto lui.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'ufficiale dello stato civile non ha nessuna competenza ad attribuire data certa a un contratto di diritto privato.

V'è stato un uso disinvolto e "volgare" dei termini...ma un "ufficiale d'anagrafe" può ben dare "valore" ad una copia di un contratto fra privati.
Inevitabilmnete il timbro dello stesso dimostrerà la quantomeno l'esistenza del documento dalla data della "replica".

La questione è comunque capire i motivi per i quali l' OP è stato citato in Tribunale.

Da un contratto di comodato non puoi pretendere il pagamemto di affitti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
volevo dire l'ufficio del comune dove si autenticano le firme
Qualsiasi funzionario comunale non ha competenza ad autenticare le sottoscrizioni o ad apporre data certa a scritture private di contenuto negoziale. Salvo il segretario comunale, che può rogare, su richiesta dell’ente, i contratti nei quali l’ente è parte e autenticare scritture private e atti unilaterali nell’interesse dell’ente.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La lingua non permete dubbi interpretativi:
dire 2 copie di contratto significa 2 esemplari identici.
Fosse stato 1 contratto di comodato conseganto a Marco) e un contratto di locazione sarebbero 2 contratti diversi e non 2 "copie".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto