uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il contratto di sublocazione ad una società affittacamere potrebbe costringermi a regolarizzare il contratto come alberghiero 9+9.
Secondo me capiterebbe il contrario.

Riepilogando:
1) Tu stipuli con un privato un contratto di locazione abitativo libero 4 + 4, e autorizzi la sublocazione.
2) Il privato conduttore/sublocatore stipula un contratto commerciale 9 + 9 con una società che esercita l'attività di affittacamere.

Chi ha sbagliato, e dovrebbe "regolarizzare" la situazione?
Secondo me ha sbagliato il tuo conduttore: avrebbe potuto sublocare solo per uso abitativo, stipulando un contratto 4 + 4 (o concordato 3 + 2).
Tu potresti ignorare che lui invece ha sublocato l'immobile all'affittacamere per uso commerciale.

Il risultato finale potrebbe essere che il tuo conduttore/sublocatore entra in causa col suo locatario (società affittacamere) proprio perché gli ha stipulato un tipo di contratto che non poteva fare.
Magari l'affittacamere cessa i pagamenti al sublocatore, e conseguentemente quest'ultimo diventa moroso nei tuoi confronti.
Alla fine potresti trovarti l'inquilino che non paga e l'immobile occupato: lo puoi sfrattare, ma i tempi del rilascio potrebbero non essere brevi e le possibilità di recuperare il tuo credito molto incerte.

Ti conviene rischiare di restare coinvolto in una situazione così complicata?
 

Daniele 76

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Secondo me capiterebbe il contrario.

Riepilogando:
1) Tu stipuli con un privato un contratto di locazione abitativo libero 4 + 4, e autorizzi la sublocazione.
2) Il privato conduttore/sublocatore stipula un contratto commerciale 9 + 9 con una società che esercita l'attività di affittacamere.

Chi ha sbagliato, e dovrebbe "regolarizzare" la situazione?
Secondo me ha sbagliato il tuo conduttore: avrebbe potuto sublocare solo per uso abitativo, stipulando un contratto 4 + 4 (o concordato 3 + 2).
Tu potresti ignorare che lui invece ha sublocato l'immobile all'affittacamere per uso commerciale.

Il risultato finale potrebbe essere che il tuo conduttore/sublocatore entra in causa col suo locatario (società affittacamere) proprio perché gli ha stipulato un tipo di contratto che non poteva fare.
Magari l'affittacamere cessa i pagamenti al sublocatore, e conseguentemente quest'ultimo diventa moroso nei tuoi confronti.
Alla fine potresti trovarti l'inquilino che non paga e l'immobile occupato: lo puoi sfrattare, ma i tempi del rilascio potrebbero non essere brevi e le possibilità di recuperare il tuo credito molto incerte.

Ti conviene rischiare di restare coinvolto in una situazione così complicata?
Da un punto di vista civilistico la penso come te in merito alle responsabilità e all'esito di una tale situazione qualora i fatti si svolgessero come nella (malaugurata) ipotesi iniziale. Nei confronti del mio conduttore ho richiesto fideiussione bancaria per tutta la durata del contratto di locazione ma certo la situazione che si potrebbe sviluppare in caso di problemi nell'ambito del rapporto di sublocazione è difficilmente prevedibile e si appalesa assai complicata.
Tuttavia sono gli aspetti (oscuri) relativi a possibili problemi, che ho provato - invano - a farmi chiarire telefonando e passando direttamente in Ufficio, che l'agenzia delle entrate mi potrebbe creare in merito a:
- variazione di destinazione d'uso, che sembra possa anche avvenire d'ufficio come capitato a happysmile ("quando effettui una ristrutturazione devi presentare una pratica edilizia con accatastamento della nuova pianta dell'abitazione con le modifiche apportate e dichiarazione delle modifiche effettuate. L'agenzia delle entrate presa visione delle modifiche puo' eventualmente variare la destinazione d'uso della proprieta'");
- corretta imputazione dei redditi derivanti dalla sublocazione (spero che quest'ultimo sia un aspetto che riguardi esclusivamente il conduttore che subloca e non anche del proprietario dell'immobile che percepisce il canone pattuito nella locazione);
- applicazione del regime della cedolare secca di cui vorrei usufruire essendo io un privato che stipula una locazione con un altro privato.
Da tre operatori diversi ho ricevuto altrettante risposte completamente diverse...quando mancano circolari esplicative non sanno cosa dirti...preferiscono mandarti avvisi e notifiche quando oramai hai sbagliato....è disarmante! :bocca_cucita::non_voglio_vedere:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto