mago merlino

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
sono proprietario di un appartamento che sto dando in affitto ad una coppia.
Premetto che i due non sono sposati ma si stanno separando dai rispettivi coniugi. La mia intenzione era quella di intestare il contratto ad entrambi ma mi chiedono di intestarlo solamente a lei perchè ci sono problemi di separazione per lui (mi risulta che abbia la residenza presso i propri genitori). Per me nessun problema. Il mio timore è che, visti i problemi che ho avuto con i precedenti inquilini (sfratti e inquilini che non pagavano), mi ritrovi degli inquilini che non pagano: lei fa l'operaia e attualmente è in cassa integrazione, mentre lui fa l'agente per un'assicurazione. Da battute che ho sentito nei diversi incontri, più volte lei ha detto "...se non mi mettono in cassa...". Ora effettivamente è in cassa integrazione, ho avuto anche la sua busta paga ma da questa non si evince se è assunta a tempo indeterminato...e quindi mi ritroverei senza alcuna garanzia (a parte la caparra, ma sappiamo perfettamente i problemi che ci sono anche con regolari contratti in caso di mancato pagamento del canone)
Il mio quesito a questo punto è: esiste un modello di contratto di locazione con fideiussione di pagamento dove il fideiussore non è una banca ma un privato (in questo caso sarebbe lui) che garantisce in solido il pagamento del canone mensile?
lo sto cercando in rete ma non trovo nulla.
grazie in anticipo a tutti!!
 

gennaro63

Nuovo Iscritto
buongiorno...se mi permetti ti consiglierei solo ed esclusivamente la fidiussione bancaria a prima richiesta e' senz'altro la piu' cara e sicura......purtroppo nessuno e' in grado di dare garanzie certe..........molti di diranno che ha dei costi elevati..perche'...nessuno la richiede...........vai oltre.....dato che tu farai un contratto regolare...pagandoci anche le tasse....ovviamante....dato che la garanzia la offri...( contratto regolare ).......richiedi con la stessa garanzia la polizza bancaria a prima richiesta....potrai metterci un po' di piu' a trovare la persona.......ma sarai sicuro del pagamento dei canoni dell'affitto......n.b. le fidiussioni assicurative.........valgono poco...auguri per la ricerca dell'inquilino
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Tu puoi pretendere ed il conduttore, se interessato, può aderire alla richiesta individuando la banca preferita (che valuterà se il conduttore potrà ottenerla). :daccordo:
 

gennaro63

Nuovo Iscritto
mi permetto di ribadire il concetto anche confermato da maidealista...le garanzie le dovra' procurare l'inquilino......saranno affari loro...sei nella condizione???...no...mi dispiace......perche' ti ripeto che tu gli garantirai un regolare contratto...e lui se gli interessera' dovra' fare altrettanto nei tuoi riguardi...ti rinnovo gli auguri
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve,
scusate l'intrusione....
mi spiace fare l'uccellaccio del malaugurio...
ma se gia' un contratto parte con tali presupposti e sei gia' stato "bruciato " dal rapporto moroso dell'inquilino precedente .......non sarebbe meglio cercare altri potenziali Conduttori ? ? ?
saluti Marco
scusa se sono stato un po "crudo"
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
buon giorno, sono d'accordo con Mago merlino, la fidejussione è l'unica via per avere la sicurezza che l'inquilino moroso o chi per esso,ti paghi l'affitto. La polizza e quindi i costi devono essere a carico dell'inquilino. Altre garanzie come: busta paga, verifica se lavora a tempo determinato o indet, ecc. sono tutte "palle" non ti garantiscono nulla, specie con i tempi che corrono. Una cosa è importante: tutti dovrebbero pretendera la polizza fidejussoria quando affittano, e farlo diventare un sistema, come è d'obbligo la registrazione del contratto, deve essere d'obbligo avere anche la fidejussione.
Tutto questo perchè il legislatore non vuole mettere mano sui tempi dello sfratto.

ciao. Merlo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto