key

Membro Assiduo
Professionista
Mi propongono una locazione temporanea di un locale per 8 mesi uso discoteca
Pagamento anticipato per tutti gli 8 mesi
Ma comunque debbo redigere un contratto di locazione ai sensi della 392/78
Se ricordo bene è fondamentale la temporaneità dell'attività svolta nei locali,altrimenti il contratto si trasforma in un 6+6.


Comunque la società locatrice deve presentare una SCIA(c'è somministrazione di alimenti e bevande)ed il Comune deve rilasciare(dopo 2 mesi circa in genere)la Licenza di somministrazione.
Perchè esiste la licenza di somministrazione temporanea?

A me sembra che c'è il rischio che il temporaneo si trasformi in un 6+6

Anche se fosse,allo scadere del temporaneo,se non riconsegnano subito le chiavi va fatto uno sfratto per rilascio locali.....

Domanda:
-si può far firmare subito,alla consegna delle chiavi, il verbale di rilascio locale alla data x,concordata tra le parti,ovvero 15 giorni dopo la scadenza naturale del contratto temporaneo?
Cosicchè il proprietario alla data x entra nei suoi locali e ne riprende il pieno posesso,senza intimare alcunchè ed evitare il passaggio giudiziario?

Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
si può far firmare subito,alla consegna delle chiavi, il verbale di rilascio locale alla data x,concordata tra le parti,ovvero 15 giorni dopo la scadenza naturale del contratto temporaneo?
Mi sembra una procedura non regolare, e forse anche inutile.

Ipotizzando che il conduttore accetti di firmare subito un verbale di rilascio postdatato alla scadenza del contratto, se poi in quella data non rilascia i locali e non ti restituisce le chiavi tu cosa fai?
Forse hai intenzione di tenere una copia delle chiavi per accedere e rientrare comunque in possesso dell'immobile? Se anche fosse, probabilmente troveresti dei beni (arredi della discoteca, merci varie) di proprietà del conduttore, di cui non potresti disporre a tuo piacimento.

A me pare che se a fine locazione il conduttore non rilascia spontaneamente i locali locati (per uso commerciale o abitativo) il locatore non ha alcun modo legalmente valido per rientrarne in possesso evitando il "passaggio giudiziario".
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
il locatore non ha alcun modo legalmente valido per rientrarne in possesso evitando il "passaggio giudiziario".
Basterebbe farsi rilasciare una fideiussione bancaria che dia diritto al locatore, in mancanza della restituzione dell'immobile alla scadenza del contratto transitorio, di escuterla a prima richiesta entro 30 giorni da tale scadenza. Come valore della fideiussione io chiederei minimo 6 mesi.
Siamo o non siamo in una economia di libero mercato ?
nel corso della durata del contratto i due contraenti, visto l'andamento del rapporto, potranno decidere se continuare con la locazione o interrompere come stabilito originariamente.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Grazie Uva
E' un'escamotage.
Si scrive nel verbale che se entro data x non avra lasciato il locale libero di oggetti e cose di proprietà del conduttore le stesse diverranno di properietà del locatore che potrà farne quello che vuole.
In realtà è un modo per rientrare in possesso dei locali(si va col fabbro e si cambia la chiave)in data x alle ore y,indicate nel verbale.
E addio passaggio giudiziario e ufficiali giudiziari.
Poi l'ex conduttore è ovvio che il locatore lo fa entrare,in sua presenza,per portarsi via gli arredi e oggettistica varia.
Il locatore che ci fa?E' suo preminente interesse avere il locale sgombero e riaffittarlo subito.
Scrivere una simile scrittura privata alla consegna delle chiavi ,al momento della locazione temporanea,controfirmata da testimoni,certo significa avere poca fiducia del conduttore.

Più che del conduttore dell'inutile tempo perso che deriva da uno sfratto per finita locazione e dell'accesso con ufficiali giudiziari.Che poi sti costi chi li paga?

Ed il danno per ritardata restituzione chi lo paga?

Sicuramente il conduttore sarà la solita srl(scatola vuota)sulla quale è inutile fare decreti ingiuntivi esecutivi.

E poi se non è chiara oltre ogni ragionevole dubbio,la temporaneità della locazione,il conduttore s'oppone allo sfratto per finita locazione,il giudice gli dà ragione e trasforma il temporaneo in un 6+6

Mi direte,ma se non paga comunque il canone è sfratto per morosità,si ma intanto fino a fine giudizio il conduttore occupa il locale a titolo gratuito perchè il contratto temporaneo è scaduto

Ho dimenticato qualcosa?

Grazie
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Grazie

Ho scritto che il pagamento è anticipato per tutta la durata del contratto temporaneo.

Però e'mio interesse accedere al locale,e prenderne il pieno possesso,vuoto o meno ,alla data x,ovvero 15 giorni dopo la naturale scadenza del contratto temporaneo.

Io penso che oltre alla poco ortodossa,scrittura privata che qui ho proposto,controfirmata da testimoni,e perchè no ,anche da un legale,altro non ci sia.

Altre idee?

Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Come valore della fideiussione io chiederei minimo 6 mesi.
Siamo o non siamo in una economia di libero mercato ?
Sì, ma mi pare poco probabile che il conduttore sia disposto a:
1) pagare anticipatamente tutte le 8 mensilità del canone (come richiesto da @key)
2) presentare una fideiussione per altri 6 mesi.
Il tutto relativamente ad un contratto di locazione, per esigenze temporanee, di solo 8 mesi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Scrivere una simile scrittura privata alla consegna delle chiavi ,al momento della locazione temporanea,controfirmata da testimoni,certo significa avere poca fiducia del conduttore.
Allora non è un verbale di rilascio postdatato alla fine del contratto di locazione e firmato dalle parti (come avevo inteso dal primo post).

E' una scrittura privata redatta e firmata contestualmente alla stipula del contratto, con la quale il locatore si arroga il diritto di impossessarsi dei beni del conduttore se quest'ultimo non rilascia i locali entro x giorni dalla scadenza della locazione.
Secondo me è veramente "poco ortodossa" e forse illegale.
Potrebbe essere una specie di clausola vessatoria, di cui abbiamo parlato in questi giorni:
Contratti di locazione e clausole vessatorie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto