sagitterpat

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve
Vorrei affittare un appartamento per un anno stipulando un contratto a canone libero adottando la clausola della cedolare secca. Poiché dovrò registrarlo all''Agenzia delle Entrate presentando il nuovo modo RLJ che tipo di contratto posso fare rispettando la legge 431/98? nel modulo infatti non è prevista la locazione per 1anno spero che qualcuno possa aiutarmi e darmi un consiglio sul tipo di contratto di locazione da fare e dove posso trovare un facsimile da copiare.
grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
I contraenti possono legittimamente ricorrere a un contratto di quella durata se esiste l'esigenza della transitorietà o nel locatore o/e nel conduttore.
In mancanza dei requisiti, il contratto sarà sottoposto alla disciplina prevista dall'art. 2, comma 1, della legge n. 431/1998 (durata di anni quattro + quattro).
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
he tipo di contratto posso fare rispettando la legge 431/98?
Se ci sono i requisiti (non semplici), potrai fare un contratto transitorio; altrimenti, se il conduttore fosse una persona "affidabile e di parola" (rarissimi da trovare...., quindi stai attento!), dovrai fare un 4+4 o un 3+2 e. dopo un anno, il conduttore se ne andrà e tu farai, col mod. RLI, una risoluzione anticipata di contratto (con la c.s. non paghi nulla). Non credo ci siano altre possibilità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto