Ricci Michele

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve ho stipulato un contratto di un immobile residenziale 4 anni con clausola di sublocazione per uso b&b con o senza partita IVA, rinnovato in automatico per altri 4 anni in questi 7 anni ho avviato una parte dell'immobile come struttura ricettiva senza partita IVA ma con regolari ricevute fiscali regolarmente dichiarate in dichiarazione dei redditi, la mia domanda è, considerando che è un attività di casa vacanza il contratto in automatico dovrebbe convertirsi in 9+9 ?? Può il proprietario dell'immobile chiedermi di lasciare l'immobile senza pagare l'avviamento ,considerando l'investimento iniziale che ho dovuto sostenere per avviare l'attività?? ho paura che fra un anno che scade il contratto mi mandi via ed io perdo tutto l'investimento fatto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho stipulato un contratto di un immobile residenziale
Se ho capito bene, nel contratto di locazione 4 + 4 sta scritto che l'immobile è destinato ad uso abitativo del conduttore.

Inoltre il locatore ha autorizzato la sublocazione per questo uso specifico:
per uso b&b con o senza partita IVA

Se tu abiti in quell'immobile ed eserciti l'attività di b & b in modo non professionale:
senza partita IVA
secondo me ora non puoi pretendere che il contratto attuale venga convertito in uno di tipo commerciale (art. 27 l. 392/1978) per uso imprenditoriale di tipo alberghiero della durata di 9 anni + 9.
 

Ricci Michele

Nuovo Iscritto
Conduttore
Se ho capito bene, nel contratto di locazione 4 + 4 sta scritto che l'immobile è destinato ad uso abitativo del conduttore.

Inoltre il locatore ha autorizzato la sublocazione per questo uso specifico:


Se tu abiti in quell'immobile ed eserciti l'attività di b & b in modo non professionale:

secondo me ora non puoi pretendere che il contratto attuale venga convertito in uno di tipo commerciale (art. 27 l. 392/1978) per uso imprenditoriale di tipo alberghiero della durata di 9 anni + 9.
Grazie, l'immobile è una villa a tre livelli quando l'ho affittata il propietario era consapevole che gran parte della villa doveva essere adibita come struttura ricettiva ,la mia paura è che lui mi possa mandare via e che i sacrifici fatti in questi anni vadano in fumo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'immobile è una villa a tre livelli
Questo non mi pare determinante.

L'attività di b & b comporta che chi offre ospitalità a terzi abiti nella struttura. Quindi tu (ed eventualmente i tuoi familiari conviventi) abiti in quella villa, giusto?

lui mi possa mandare via
Allo scadere dell'ottavo anno di un contratto abitativo 4 + 4 il locatore può impedire il rinnovo per il quadriennio successivo (inviando disdetta al conduttore con raccomandata ar o pec) con preavviso di almeno 6 mesi. Senza necessità di alcuna motivazione.

senza pagare l'avviamento
La disdetta di un contratto abitativo 4 + 4 non comporta l'indennità per perdita di avviamento a favore del conduttore.
 

Ricci Michele

Nuovo Iscritto
Conduttore
Questo non mi pare determinante.

L'attività di b & b comporta che chi offre ospitalità a terzi abiti nella struttura. Quindi tu (ed eventualmente i tuoi familiari conviventi) abiti in quella villa, giusto?


Allo scadere dell'ottavo anno di un contratto abitativo 4 + 4 il locatore può impedire il rinnovo per il quadriennio successivo (inviando disdetta al conduttore con raccomandata ar o pec) con preavviso di almeno 6 mesi. Senza necessità di alcuna motivazione.


La disdetta di un contratto abitativo 4 + 4 non comporta l'indennità per perdita di avviamento a favore del conduttore.
Mi sembra assurdo ,in questi anni ho investito molto per far si che tutto funzionasse alla perfezione attualmente è una delle location più richieste nella zona e stavo pensando di aprire partita IVA per continuare ad operare in forma professionale , mi chiedo: ci sarà nel mio caso una possibilità che mi consente di avere una continuità ???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto