masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Cari tutti,
uno dei miei quattro inquilini mi chiede se può trasferire la residenza nell'appartamento che ho loro affittato a canone concordato e ad uso transitorio. Ho letto sul web che è possibile senza rischi di averlo trasformato il contratto 4+4 o 3+2. È davvero così? Vorrei un vostro parere. Grazie.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
uno dei miei quattro inquilini mi chiede se può trasferire la residenza nell'appartamento che ho loro affittato a canone concordato e ad uso transitorio.
Non solamente può, ma deve, se vi dimora abitualmente. E non solo lui, ma anche gli altri tre.
senza rischi di averlo trasformato il contratto 4+4
Il rischio sussiste se manca l'effettiva esigenza che giustifica la transitorietà del contratto. Avervi la residenza o no è irrilevante.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Resta la stranezza: se sussistono i criteri che giustificano un contratto transitorio, non dovrebbero esserci ragioni per trasferire la residenza
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale.
Senza altre condizioni.
So che sostieni da sempre tale criterio: ma oltre ad essere un a grida manzoniana, sarebbe in “certe condizioni” anche illogica.
Vengo trasferito temporaneamente per lavoro in altra città, e non trasferisco la famiglia. Nel transitorio dovrei trasferire la mia residenza?

Sono stato 15 mesi in trasferta negli USA, con proroghe semestrali: in quel periodo non potevo nemmeno iscrivermi alla AIRE e a mala pena gli USA mi rinnovavano un visto turistico. Altro che residenza
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Appurato che si può portare la residenza...mi è sorto 1 dubbio relativo alla tari....arriverà una cartella solo all'inquilino che richiede la residenza mentre per gli altri 3 rimane a mio nome oppure cambia qualcosa? Grazie :sorrisone:
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Soggetti passivi della TARI sono chi occupano i locali e producono rifiuti. Che quindi hanno l'obbligo di presentare la denuncia di inizio occupazione dei locali. Siano ivi residenti o no.
Grazie Nem il punto è che fino ad ora ho lasciato la cartella a mio nome arrivava all'indirizzo di residenza e pagavo x i 4 inquilini che poi mi rimborsavano...e adesso?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto