moralista

Membro Senior
Professionista
Gent.ma Avv. AugustaDM l' esperto del sole 24 ore, ha pubblicato recentemente varie sentenze le quali sono discordi sulla durata in carica dell'amministratore.
 

AugustaDM

Membro Junior
Professionista
Forse lei fa riferimento alla teoria del rinnovo automatico, la quale è tuttavia legata all'idea, non tramutata in legge, dell'aumento a due anni dell'incarico dell'amministratore di condominio, del resto, è evidente che non c'è molta differenza tra l'affermazione secondo la quale la durata dell'incarico è biennale o l'affermazione secondo la quale la durata dell'incarico di amministratore è di un anno automaticamente rinnovato di un altro anno. Escluso che si possa parlare di rinnovo "automatico", (manca un qualsiasi riferimento normativo in tal senso: manca la locuzione "automatico"), occorre valutare se sia possibile logicamente (e giuridicamente) parlare, in qualche modo, di un rinnovo automatico "tacito" (cioè non espresso), ma, soprattutto, occorre valutare se il metodo assembleare è stato abrogato dal legislatore a favore di un rinnovo "automatico" tacito (non espresso).
Ora, preso atto che la legge non parla di rinnovo automatico in modo espresso, ma si riferisce solo ad un generico "rinnovo", allora, occorre sottolineare che il rinnovo dell'incarico (conferma dell'incarico) o la nomina ex novo non sono due situazioni diverse tra loro, anzi, si tratta sempre della medesima vicenda: l'attribuzione di un incarico per un certo periodo di tempo (l'unica differenza tra rinnovo, conferma o nomina ex novo è data dal fatto che nel rinnovo della carica o nella conferma dell'incarico si è in presenza di un soggetto che è già titolare dell'ufficio e, dopo, il rinnovo continuerà la sua attività, al contrario, in caso nomina ex novo si avrà una sostituzione di un soggetto ad un altro nell'incarico). Se il rinnovo (o la conferma) e la nomina non sono fattispecie diverse tra loro è evidente che anche il rinnovo presuppone un'espressa manifestazione di volontà dell'assemblea, emessa dopo una specifica convocazione sull'argomento.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Un gran giro di parole degno del miglior azzeccagarbugli.:stretta_di_mano::ok:
Se non erro nell'interpretare...condivido il pensiero.


Della questione si è parlato a lungo(e si continua a farlo)...ma le sentenze post-riforma finora reperibili sono di Tribunali generici ...e con tutto il rispetto valgono ben poco.

Se poi il "ragionamento" è quello che traspare dal seguente esempio:

Per il Tribunale di Milano l’amministratore dura in carica due anni salvo revoca espressa

stenderei un velo pietoso sull'autore dell'articolo...che ha indicato una motivazione facendola risultare determinante.

In questo caso non è stato di certo "aiutato" dal Giudice che ha ingarbugliato la questione indicnado fra i motivi anche la "discussa" questione dell'infelice frasetta:


L’incarico di amministratore ha durata di un anno e si intende rinnovato per eguale durata.

Pessima interpretazione dell'italiano.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La carica ha durata 1 anno solare e decorre sempre dalla data di "prima nomina".

Se, per esigenze di gestione, l'assemblea per il rinnovo/conferma capita dopo la scadenza...l'amministratore è in carica in regime di prorogatio..."sanato" dopo il voto di riconferma che farà riazzerare il "contatore" ma sempre dalla data in cui era scaduto il primo anno.
Questo l'unico senso linguisticamente attribuibile al testo di Legge.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto