alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Prima che l'Assemblea venga dichiarata valida, chiedi all'amministratore di verificare materialmente le deleghe, fai l'elenco a cui aggiungerai i presenti. Successivamente fai una telefonata a tutti i condomini assenti e di cui non risulta alcuna delega e chiedi loro se hanno ricevuto la convocazione per l'assemblea.
 

rust

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi , se non capisco male , nell'assemblea condominiale se non fosse presente un proprietario non residente e contattandolo telefonicamente mi confermasse di non essere stato convocato potrei chiedere l'invalidazione dell' assemblea o potrei chiederne l'annullamento solo tramite il tribunale ,entro trenta giorni?
Grazie
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
potrei chiedere l'invalidazione dell' assemblea o potrei chiederne l'annullamento solo tramite il tribunale ,entro trenta giorni?
E no, caro Ruggine. Il Maestro ha spiegato chiaramente che solo L'ASSENTE all'assemblea, perchè non convocato o convocato in maniera irregolare, può ricorrere al Tribunale. Tu al massimo potresti "sollecitarlo e motivarlo" a chiedere l'annullamento della delibera dell'Assemblea, sempre tramite il Tribunale.
 

rust

Membro Attivo
Proprietario Casa
In pratica sono costretto a soccombere perchè i non convocati ,essendo molto anziani e timorosi non prenderanno mai un'iniziativa cosi' impegnativa!
Grazie per i preziosi chiarimenti.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Alla prossima assemblea condominiale come posso sapere che le convocazioni siano state recapitate a tutti gli aventi diritto,visto che nell'ultima non ne sono stati invitati due !
Grazie.
Il controllo è demandato al presidente dell'assemblea (che viene nominato a maggioranza , per cui si presume operi in maniera fiduciaria ) il quale prima di dichiarare aperta la discussione deve verificare se la convocazione è stata inviata a tutti gli aventi diritto .
Prima o poi si scoprirà che (a differenza di quanto sostiene la Giurisprudenza secondo la quale il presidente conta poco o nulla ) il Presidente è invece è una carica che puo' comportare grosse responsabilità in particolare se tale figura e ruoli sono prevsiti dal regolamento (magari contrattuale ) : si pensi solo ad una delibera che approvati lavori per euro 200.000 , a lavori già iniziati e stipulati già i contratti di appalto con l'impresa , venga impugnata magari perché affetta da nullità : davvero il Presidente (che avrebbe dovuto controllare i convocati, quorum costitutivi e deliberativi ) chiamato a rispondere se la passerebbe liscia ?
Il punto è che finora mai nessuno ha pensato di chiamarlo in causa , ma se a qualcuno prima o poi venisse l'idea.......
 
Ultima modifica:

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
potranno impugnare davanti al Tribunale la delibera assembleare per farne dichiarare l'illegittimità

Occorre prima transitare dalla conciliazione mediazione-Dal 20 settembre 2013 sono entrate in vigore le disposizioni del cd. Decreto del Fare che reintroducono la mediazione quale condizione di procedibilità per una serie di materie (artt. 84 e 84 bis del D.L. n. 69/2013, convertito dalla legge 98/2013) fra cui quelle pertinenti il condominio. L'istanza di mediazione sospende i termini ex art. 1137 (3ogg concessi per l'impugnazione davanti alla AG)
Il Decreto ingiuntivo chiaramente non è sospendibile tramite il ricorso ad un istituto di conciliazione (ADR)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto