1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. tecnocarp

    tecnocarp Nuovo Iscritto

    Salve a tutti,
    mi chiedevo se nel mio piccolo cortile, ad uso e passaggio esclusivo, i signori del piano di sotto ( è una casa bifamiliare ) possano aprire le gelosie della loro finestra (finestra già esistente nel mio atto d'acquisto) come gli pare senza tener conto dell'ingombro sul mio cortile, e senza preoccuparsi che la mia bambina giocando può battere la testa contro, dato che sono ad un metro circa da terra.
    Chi mi può aiutare?
     
  2. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Anche le gelosie esistevano al momento dell'acquisto? Se sì, credo tu possa fare poco salvo che accordarti con il vicino; proponigli di sostituire le gelosie a battente con scorrevoli ovviamente a carico tuo le spese.
     
  3. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ma il cortile è proprio tuo? o hai solo l'uso esclusivo?
     
  4. tecnocarp

    tecnocarp Nuovo Iscritto

    si esistevano già, mi basterebbe che le aprisse bene, lo avevo già fatto presente ai signori che in quel modo davano fastidio ma a nulla è servito.
     
  5. tecnocarp

    tecnocarp Nuovo Iscritto

    si è mio.
     
  6. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    E come è successo che su una proprietà priata qualcuno abbia potuto "costruirsi" un affaccio?
    Forse i fabbricati sono talmente vecchi che anticipano il Codice Civile (vedi: aperture degli affacci) o a suo tempo è stato compiuto un abuso. Comunque, ora, l'unica è mettersi d'accordo sul cambio delle ante. E non è detto che le debba pagare tu.....
     
  7. tecnocarp

    tecnocarp Nuovo Iscritto

    no, le case sono abbastanza recenti, è una bifamiliare divisa in due appartamenti, uno al p.t e l'altro (il mio) al 1piano, ma abbiamo due ingressi distinti. Io entro da una strada e loro da un'altra. Nulla è abusivo sull'atto d'acquisto compare. Pensavo che con le buone maniere potevo risolvere. Ma il problema è possono davvero aprirle male oppure no?
     
  8. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Aprirle bene o male dipende dal grado di civiltà del condomino
     
  9. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se metti un vaso di fiori sotto le finestre la tua nipotina passera distante dalle gelosie del condomino ed evitera di battere la testa;)
     
  10. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    e se la tua bambina "accidentalmente" giocando con la palla colpisse un'anta delle gelosie e questa si chiudesse rumorosamente?
    Le chiusure a battente come le "gelosie" o "persiane" o si tengono totalmente chiuse, accostate ad angolo ottuso, o completamente aperte in aderenza al muro. Per mantenere le chiusure in quest'ultima posizione ci sono degli appositi fermi, a volte simpatici come i "Giano bifronte". Prova a regalargleli per Natale.
     
  11. tecnocarp

    tecnocarp Nuovo Iscritto

    il bello che gli appositi fermi li hanno ma non li usano!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina