A

AlbertoF

Ospite
Ciao abetone,
stralcio, ma di che cosa? Forse intentevi stralcio di un debito?
Se tra noi c'è qualche mago, sono curioso anche io di sapere cosa è "lo stralcio"
Ciao Alberto
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
In un altro post era stato posto un quesito sullo "stralcio immobiliare", ma è andato inevaso.
Speriamo che qualcuno sia in grado di dare dei chiarimenti.
 

tommi

Membro Attivo
abetone ha scritto:
nozioni sullo stralcio

La domanda è molto vaga, comunque:

generalizzando, per stralcio, s'intende un parte particolare estratta da un discorso, da un libro, da un progetto, ecc..

in campo immobiliare, si parla di 'saldo a stralcio' nelle operazioni di vendite all'asta. Il saldo a stralcio è quella procedurache che mira ad estinguere i debiti gravanti su immobili pignorati che finiscono per essere venduti all'asta. Con tale procedura è possibile evitare, se eseguita correttamente ed in tempi brevi, l'esecuzione del decreto ingiuntivo gravante sull'immobile con il conseguene annullamento dell'asta giudiziaria e la riabilitazione della situazione finanziaria della parte esecuata.

:ok:
 

ralf

Nuovo Iscritto
Complimenti a tommi che ci ha dato qualche indicazione sullo stralcio :ok: Mi viene in mente o almeno mi pare di aver sentito parlare di stralcio negli appalti :? ma non sono sicuro :triste: pazienza :^^:
 
A

AlbertoF

Ospite
Mi sembra molto strano che in occasione di immobili per i quali è già stata fissata la vendita all'asta venga effettuato "uno stralcio" con il debitore.
Comunque nella mia lunga esperienza maturata nel settore non ho mai assistito nè sentito parlare ,in tali occasioni, di eventuali stralci sia richiesti che concessi.
Quanto asserito da tommi è un procedimento normale che viene tentato dal debitore ma che che può andare bene per i crediti/debiti chirografari (cioè senza garanzie reali)
E' un' alternativa differente alla procedura esecutiva . Ma ve lo immaginate una banca rinuncia ad una vendita all'asta di un bene dove magari c'è capienza tra il prezzo di realizzo e il debito vantato per accettare uno stralcio? )
Se poi si parla di crediti/debiti chirografari, quando ci si accorge che "non c'è trippa per gatti" allora gli stralci sono all'ordine del giorno anche perchè ,come si dice da noi in Toscana è meglio prenderne "pochi,maledetti e subito".
Questo è quello che so io a proposito di stralcio
Saluti Alberto
 

tommi

Membro Attivo
Voglio far presente che il sottoscritto pur non essendo un ESPERTO ha dato una risposta cercando di interpretare al meglio la domanda posta. Non per essere polemico, ma devi sapere che nel mio piccolo, ho avuto modo di seguire alcune situazioni quasi del tutto compromesse risoltesi proprio con il 'saldo a stralcio' le quali si sono risolte col miglior risultato prima ancora di arrivare alla vendita. A te può sembrare strano ma è successo!!

Alberto Fontanelli ha scritto:
Mi sembra molto strano che in occasione di immobili per i quali è già stata fissata la vendita all'asta venga effettuato "uno stralcio" con il debitore.
Comunque nella mia lunga esperienza maturata nel settore non ho mai assistito nè sentito parlare ,in tali occasioni, di eventuali stralci sia richiesti che concessi.
Quanto asserito da tommi è un procedimento normale che viene tentato dal debitore ma che che può andare bene per i crediti/debiti chirografari (cioè senza garanzie reali)
E' un' alternativa differente alla procedura esecutiva . Ma ve lo immaginate una banca rinuncia ad una vendita all'asta di un bene dove magari c'è capienza tra il prezzo di realizzo e il debito vantato per accettare uno stralcio? )

parli di un bene dove magari c'è capienza. Ma nella tua lunga esperienza hai mai visto una banca realizzare per intero il proprio credito?? IO NO!!!
quindi, perchè no al 'saldo a stralcio'??


Se poi si parla di crediti/debiti chirografari, quando ci si accorge che "non c'è trippa per gatti" allora gli stralci sono all'ordine del giorno anche perchè ,come si dice da noi in Toscana è meglio prenderne "pochi,maledetti e subito".

anche in Puglia si usa dire la stessa cosa

Questo è quello che so io a proposito di stralcio
Saluti Alberto

Codice:
Potevi anche postarlo subito visto che sei tu l'ESPERTO!!
Saluti, tommi.
:daccordo: :daccordo:
 

giovanni gherardi

Nuovo Iscritto
nozioni sullo stralcio
Faccio un esempio di stralcio nel campo immobiliare, a volte capita che il comune decida, che un certo terreno può
essere edificabile ," solo " se tutti i proprietari di quel terreno sono d'accordo, può capitare che se non si è tutti d'accordo
il comune decida per un proprietario di fare uno STRALCIO, di dare la possibilità di costruire.( solo per quel terreno)
 

emala

Nuovo Iscritto
Il saldo e stralcio è appunto il contemperamento degli interessi del debitore esecutato, del creditore o creditori e dello "stralciatore" sul prezzo dell'immobile. Sì, le banche hanno paradossalmente un'atteggiamento rigido:piuttosto che prendere SUBITO e CERTO dei soldi, preferiscono rischiare con l'asta, dove magari NON ne prendono (o almeno in parte) e se ne prendono li prendono se va bene dopo 2-3 anni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto