rosellina57

Membro Attivo
Proprietario Casa
vorrei fare un testamento, non voglio farlo olografo ma, per maggiore sicurezza, lo vorrei fare davanti ad un notaio. mi sapreste dire quanto più o meno mi verrebbe a costare un testamento pubblico o un testamento segreto? grazie
:soldi:
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
E' certo che dipende dal notaio, quindi chiedi un preventivo a più notai.

Per esperienza familiare nel 2004, solo per la quota disponibile, in provincia di Pesaro è costato € 300,00.

Luigi
 

erwan

Membro Assiduo
vorrei fare un testamento, non voglio farlo olografo ma, per maggiore sicurezza, lo vorrei fare davanti ad un notaio. mi sapreste dire quanto più o meno mi verrebbe a costare un testamento pubblico o un testamento segreto? grazie
se ti rivolgi ad un notaio la prima cosa che farà sarà di dissuaderti dal scegliere il testamento segreto;
resta l'alternativa tra olografo e pubblico: quando parli di sicurezza a cosa esattamente ti riferisci?
se al contenuto il notaio può istruirti sul contenuto delle clausole dell'olografo, che può comunque essere depositato presso di lui senza timore che vada smarrito.

si preferisce sempre la forma pubblica in situazioni particolari (soggetto analfabeta, a rischio circonvenzione, ecc.)
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Riapro questa vecchia discussione per chiedere se i costi indicativi riportati rimangono attuali. L’ultimo intervento inoltre mi fa chiedere quali siano i pro e i contro di un testamento pubblico rispetto a un testamento olografo però formulato con l’assistenza di un notaio e depositato presso di lui (quindi se ci sono immobili dovrà essere pubblicato dopo la morte con un ulteriore intervento del notaio? non si rischia di aumentare i costi?)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto