U

User_29045

Ospite
Nel tuo caso particolare, se vuoi liberarti della quota, una soluzione potrebbe essere fare una finta compravendita della quale tu - diversamente da quanto normalmente accade - ti accolli le spese notarili perché è un atto che fa comodo a te. Poi magari restituisci i soldi della compravendita (per questo dico che è finta). I restanti comproprietari si ritrovano con una quota espansa, e tu solo pagando l'atto notarile ti sei liberato di una proprietà scomoda.

E' chiaro che se non accettano neanche a queste condizioni estremamente vantaggiose per loro, l'unica strada sarà chinare il capo e continuare a pagare le spese e dichiarare l'esiguo provento pro quota dell'affitto, oppure avviare la procedura di mediazione con l'assistenza di un avvocato, e disporre la vendita all'asta, se proprio si rifiutano.

Ma alle condizioni vantaggiose "ti pago io l'atto notarile", "ti chiedo una cavolata e te la restituisco anche, dopo l'atto notarile", se rifiutassero sarebbe davvero solo cattiveria.

La cosa più importante che ora ti è chiara - e che personalmente anch'io riconosco ASSURDA! - è che se anche un solo comproprietario decide di affittare, NON TI PUOI LEGALMENTE OPPORRE. Paradossalmente anche chi possiede 1 / 128 può metterti una persona in casa nonostante il tuo dissenso verbale o scritto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

albertodellorso

Membro Attivo
salve.
se non erro, dovrebbe esistere la possibilità che detto bene possa essere "donat0" al comune, che comunque farà regolare atto tramite segretario comunale (ufficiale rogante) e detto ente diventa proprietario della quota dell'atto.
 
U

User_29045

Ospite
Tra l'altro, nel caso in cui vengano ceduti allo Stato degli immobili decadenti o dei terreni - ad esempio - paludosi che necessitano di bonifica urgente, il rogito può essere ANNULLATO.
 
U

User_29045

Ospite
Uno dei prerequisiti essenziali della rinuncia alla proprietà in favore dello Stato, è che l'immobile - fabbricato o terreno che sia - non abbisogni di pesanti ristrutturazioni (esempio: rudere rurale) o di significative bonifiche (terreno acquitrinoso).
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Uno dei prerequisiti essenziali della rinuncia alla proprietà in favore dello Stato
Se l’immobile appartiene a una sola persona, con la rinuncia abdicativa della proprietà, è lo Stato che ne diventa titolare. Se invece è di più soggetti, come nella fattispecie in discussione, la rinuncia da parte di un comproprietario comporta in automatico l’accrescimento della quota degli altri.
 
U

User_29045

Ospite
A trovarlo, un notaio che ha il coraggio di far stipulare un atto di RINUNCIA ALLA PROPRIETA'...!! Io ne ho consultati quattro nella mia città natale. Tre non mi hanno risposto, il quarto mi ha detto che non sapeva se lasciare l'intestazione in bianco o se espandere le quote degli altri (era un posto auto assegnato numericamente, all'interno di un'autorimessa condominiale). Ho fatto prima a trovare un acquirente, vendendoglielo a prezzo super low cost.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto