steadi

Membro Attivo
Conduttore
Dalle mie cognizioni se l'immobile interessato è stato oggetto di donazione, la banca si guarda bene dal concedere mutui.

abbiamo finora contattato due banche, la prima dice che si può procedere raccogliendo la semplice firma del "donante" che nulla osti, la seconda mi chiedeva se sull'atto di donazione era specificata una particolare dicitura solitamente inserita dal notaio in questi casi (tipo "si dichiara che nessun altro avrà null'altro a pretendere su questa donazione"), che invece non c'è, e in ogni caso non hanno negato preliminarmente la concessione del mutuo per questo motivo...
peraltro esistono delle "polizze donazione" apposite di terze parti che "garantiscono" le banche da questa eventualità
 

steadi

Membro Attivo
Conduttore
Per il terreno ci sono risposte più o meno valide, per il mutuo non dovresti avere problemi, con un mutuo SAL, ne sono stati fatti a-josa

si, diciamo che la prima opzione proposta è il mutuo SAL.
E' anche vero che avendo una buona quota di fondi per partire con la costruzione, ci hanno proposto anche un mutuo tipo il mutuo acquisto normale (ma "in deroga"), da far partire in una fase più avanzata, a costruzione quasi conclusa... qualcuno mi aveva parlato di mutuo "differito"o "a completamento"
 

steadi

Membro Attivo
Conduttore
Il mutuo da investirlo su quel terreno non te lo daranno essendo un terreno donato.
Credo dovrete fare affidamento alle vostre risorse o ipotecare un altro immobile.
Poi per la comproprietà, potresti acquistare da tua moglie il 50% del volume da realizzare con l'uso dell'area cortilizia. Pertanto lei resterà proprietà superficiaria dell'area e tu comproprietario dell'edificio con diritto all'uso del cortile che assieme al sedime del fabbricato resterà di proprietà di tua moglie.

ringrazio innanzitutto tutti per le risposte e gli spunti alla discussione.
Premetto la mia ignoranza in materia, quindi scusatemi se dico castronerie.

come "alternativa" all'acquisto del 50% del terreno prima di iniziare la costruzione,
vorrei capire: questa soluzione proposta, in pratica in che momento bisognerebbe effettuarla?
Non è possibile in occasione dell'atto di mutuo per la banca, che comunque andrà fatto, inserire una dichiarazione aggiuntiva in cui si dice che la costruzione è effettuata con fondi comuni dei coniugi e pertanto andrà "intestata" al 50% ciascuno?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
una dichiarazione aggiuntiva in cui si dice che la costruzione è effettuata con fondi comuni dei coniugi e pertanto andrà "intestata" al 50% ciascuno?
Ne dubito.

Le proprietà immobiliari richiedono atti pubblici e soggiacciono a procedure codificate: mi pare l'hai scritto tu stesso: ciò che si costruisce su un terreno è di proprietà del proprietario del terreno.

Una dichiarazione come quella da te proposta mi pare equivarrebbe ad una vendita del 50% del fabbricato: non vorrei che le imposte siano calcolate sul valore del fabbricato invece che del semplice terreno.
Temo cadresti dalla padella alla brace.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
come "alternativa" all'acquisto del 50% del terreno prima di iniziare la costruzione,
vorrei capire: questa soluzione proposta, in pratica in che momento bisognerebbe effettuarla?
Dopo avere stipulato l'atto pubblico, assieme sareste proprietari dell'intero immobile e potreste accendere un mutuo con impegno comune, sottoscritto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quale atto? Forse è meglio precisare, visto che si incrociano diverse ipotesi/proposte.
Poi per la comproprietà, potresti acquistare da tua moglie il 50% del volume da realizzare con l'uso dell'area cortilizia. Pertanto lei resterà proprietà superficiaria dell'area e tu comproprietario dell'edificio con diritto all'uso del cortile che assieme al sedime del fabbricato resterà di proprietà di tua moglie.
 

steadi

Membro Attivo
Conduttore
Grazie per il suggerimento, anche se non mi sembra comunque un'alternativa economicamente più vantaggiosa alla donazione/acquisto una quota del terreno nella fase precedente alla costruzione, che risolverebbe alla fonte il tutto, ma che vedrebbe un esborso di oneri notarili e tasse di compravendita.. la cosa che volevo evitare...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto