raflomb

Membro Assiduo
Aggiungo che il sottosuolo, anche se insiste sotto un giardino di proprietà, ma si trova nell'area condominiale, non è di per se anch'esso di proprietà esclusiva, ma condominiale, ed è pertanto assoggettato alle seguenti regole condominiali:
b) Autorimessa sotterranea



In tema di condominio di edifici, costituisce innovazione vietata ai sensi del secondo comma dell’art. 1120 cod. civ. (e, pertanto, deve essere approvata dalla unanimità dei condomini), la costruzione di autorimesse nel sottosuolo del cortile comune, in quanto comporta il mutamento di destinazione del sottosuolo da sostegno delle aree transitabili e delle aree verdi a spazio utilizzato per il ricovero di automezzi (con conseguente modifica di destinazione anche dell’area scoperta soprastante a copertura di locali sotterranei) e determina una situazione di permanente esclusione di ogni altro condomino dall’uso e dal godimento di ciascuna autorimessa sotterranea, assegnata ai singoli condomini, ancorché rimasta di proprietà comune.

* Cass. civ., sez. II, 14 dicembre 1988, n. 6817, Cond. Collignon c. Cavallini.



La costruzione di "autorimesse interrate" fatta utilizzando un’area comune destinata a giardino con conseguente trasformazione della stessa in una somma di singole proprietà, corrispondenti ai "boxes" erigendi, traducendosi in un mutamento di destinazione della cosa comune in pregiudizio dei diritti dei singoli condomini, non può essere validamente deliberata dall’assemblea del condominio con le maggioranze previste per le innovazioni utili (artt. 1120, comma 1 e 1136, comma 5, cod. civ.), ma postula il consenso di tutti i condomini.

* Trib. civ. Milano, sez. VIII, 6 giugno 1985, n. 5410, Medeghini e altro c. Cond. via Orbetello 3, Milano, motivaz. e nota in Arch. loc. e cond. 1986, 112.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
come al solito in edilizia non capisce niente e per questo preferisco pretermessi di risponderti hai tuoi scritti che non fai altro che citare sentenze e non vai a fondo nei post che delfino a posto al forum, se qui c'è uno che è scurrile sei proprio TU
 

raflomb

Membro Assiduo
come al solito in edilizia non capisce niente e per questo

Prima di parlare dovresti riflettere profondamente: il problema posto, prima di essere materia edilizia, è un problema giuridico, in quanto si tratta in primis di stabilire se il sottosuolo è di proprietà comune o esclusiva.
Dopodichè, se il sottosuolo è di natura condominiale, come lo è, si applicano le regole dettate dalle sentenze menzionate.
Se tu, Adime, come esperto edile, stabilisci (e mi devi spiegare il perchè) il sottosuolo è di proprietà esclusiva allora riapriamo il dibattito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto