abontempi

Membro Attivo
Proprietario Casa
il parere dei tecnici comunali serve ai fini urbanistici per il rispetto delle distanze dai confini.
il muro di sostegno originariamente era costruito sullo stesso terreno così come la parte fuori terra. la divisione ha riguardato solo una porzione del fabbricato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A questo punto, è evidente che dipende dagli accordi o ancor più da quanto risulta nel libretto delle misure allegato al tipo di frazionamento che ha generato i due lotti.
 

abontempi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il fabbricato è antecedente al 1800, il passaggio di proprietà risale alla fine dell'800. Vengono cedute a un parente tre stanze sovrapposte la consistenza è espressa in vani. per una serie di passaggi ereditari ora non esiste più alcun grado di parentela. Non esiste nessun frazionamento solo delle planimetrie catastali dalle quali non è possibile desumere dati significativi. Non sono riuscito a trovare il tipo mappale, la situazione attuale è stata rappresentata d'ufficio con probabilmente con l'inserimento delle planimetrie e ha macroscopici errori.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
I primi due livelli sono seminterrati e la parete posteriore costituisce il muro di sostegno del terreno, il terzo livello è completamente fuori terra e la parete posteriore e costruita sul muro di sostegno. Mi sembra che la legge prevede che il muro di sostegno sia di proprietà del fondo superiore.
Il muro di sostegno e la parte di muro fuori terra erano di un unico proprietario, per divisione una parte dell'immobile è passato ad altro proprietario mentre il fondo superiore è rimasto al in proprietà della restante parte. La domanda il muro in elevazione si deve considerare in comune?
la divisione ha riguardato solo una porzione del fabbricato.
Con tutti i passaggi non è chiaro se il muro di sostegno sia al confine di un lotto o è in discussione dove sia il confine fra le proprietà contrapposte, separate da detto muro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto