basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Spero di essermi spiegata e ringrazio per eventuali chiarimenti!
Nella sostanza è quasi corretto quello che dici: il tutto va a buon fine.

Dico "quasi" perchè non è del tutto vero che si scarica tutto il SW della applicazione sul proprio PC (questo succedeva 4 o 5 anni fa, ma dovevi stare attento a controllare se esistevano aggiornamenti): oggi si scarica solo uno script java, cioè il file RPF21.jnlp, che installa sul PC una parte del SW: dopo è vero che non è necessario loggarsi sul sito di Agenzia delle Entrate, ma bisogna comunque avere la connessione internet attiva, perchè all'avvio controlla se esistono aggiornamenti, e probabilmente completa anche alcuni file. Non ricordo se si avvii comunque anche senza internet: ma in quel caso potrebbe non essere aggiornato.

Lo stesso capita con DeskTop Telematico: ti accorgerai che dopo un anno impiega parecchi minuti a scaricare gli aggiornamenti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non l'ho ancora preso in considerazione; spero poi di riuscire a scaricare la versione aggiornata.
Se non hai cambiato PC e l'icona di DT è ancora presente tra le applicazioni, non avrai problemi: ci mette un po'ma niente di straordinario.
Come ti dicevo pero, con DT si entra ancora con le credenziali: abbastanza curioso. Se lo sono dimenticati o presto o tardi arriverà anche li lo spid
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E' già il 2° anno che faccio così: scarico il PF PRECOMPILATO, lo modifico nelle parti diverse alla mia reale situazione e al termine clicco su F24. Posso vedere gli F24 compilati automaticamente e autorizzo l'addebito sul mio conto corrente alle scadenze 30 giugno e 30 novembre
Quasi sicuramente hai optato per Redditi PF Web (la scelta centrale): se avessi scelto Redditi PF online (che non è on-line, ma sostanzialmente off-line) la dichiarazione non è compilata/modificata direttamente sul WEB e quindi alla fine occorre fare l'invio sia degli F24 che della dichiarazione.
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quasi sicuramente hai optato per Redditi PF Web (la scelta centrale): se avessi scelto Redditi PF online (che non è on-line, ma sostanzialmente off-line) la dichiarazione non è compilata/modificata direttamente sul WEB e quindi alla fine occorre fare l'invio sia degli F24 che della dichiarazione.
Sí, ho utilizzato l'opzione "Redditi PF Web" e così non ho dovuto compilare nessun F24 e ricordarmi di pagare alle scadenze
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
presto o tardi arriverà anche li lo spid
Penso proprio che lo Spid arriverà anche lì!
Si spera entro il 1° ottobre; comunque io per mia tranquillità manderò il file del mio mod. RedditiPF ad inizio settembre come di consueto, utilizzando le credenziali dell'Agenzia.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che da quanto ho capito è il sistema più semplice per fare la dichiarazione e pagare le relative imposte.
Io purtroppo non lo posso utilizzare per la natura dei miei redditi (devo fare il quadro RH per una partecipazione in una s.a.s.)
Ho una esigenza analoga: ma devo dire che comunque preferisco operare off-line. Intanto perchè so che la mia dichiarazione è piuttosto voluminosa e non esaurisco la compilazione in poche ore; poi spesso mi accorgo di dover rettificare, aggiungere, modificare; in più mi occupavo anche della dichiarazione di mia moglie e adesso di mio figlio, che sono abbastanza speculari. Per cui una modifica nell'una devo riportarla anche nell'altra.
Non ultimo capita di dover anche simulate una situazione reddituale diversa: e tutte queste varianti, preferisco farmele in santa pace, alle ore più opportune.

(stando attento al fatto che il nome della dichiarazione corrisponde sempre al CF: per cui se devo simulare una situazione diversa, bisogna aver l'accortezza di cambiare nome al file precedente, fuori dalla applicazione)

Diverso invece per l'uso di F24web: in quel caso non scarico più il F24 offline (per loro sarebbe online): la preparazione dell' F24 è cosa breve, e la applicazione Agenzia delle Entrate permette anche di recuperare vecchi modelli ed usarli come modelli, per cui le modifiche sono minime, e guidate (vedi che io trovo soprattutto i pregi?....)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'uso di F24web
La questione del mod. F24web online o offline non la capisco perché non l'ho mai usata.
E' un mio limite: essendo poco interessata al funzionamento delle tecnologie informatiche quando devo fare un lavoro un po' complicato come la dichiarazione dei redditi e relativi versamenti preferisco non avventurarmi in procedure complicate per paura di sbagliare.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La questione del mod. F24web online o offline non la capisco perché non l'ho mai usata.
E' un mio limite: essendo poco interessata al funzionamento delle tecnologie informatiche quando devo fare un lavoro un po' complicato come la dichiarazione dei redditi e relativi versamenti preferisco non avventurarmi in procedure complicate per paura di sbagliare.
F24 web è piuttosto pratico: quasi meglio della versione home-banking di Unicredit o SanPaolo.
Dal punto di vista operativo con uno si entra in fiscoonline, con gli altri si entra nel sito bancario di cui si è clienti.
Dopo si tratta di compilare il modulo: nelle procedure bancarie non viene proposto nulla: in quello di Agenzia delle Entrate si procede passo passo, con l'intestazione e poi la compilazione dei vari settori dell'F24 (erario, tributi locali ecc), e si ha una guida dei codici tributo.

Io mi trovo bene, specie per versare IMU, TARI Diritti Camerali, ecc: e poichè vengono evidenziati i versamenti precedenti, ad esempio il primo acconto IMU , è sufficiente adottarli come modello, per una successiva compilazione e variare solo il flag 2° acconto o l'anno , o qualche importo: senza bisogno di ripetere tutti i dati.

Nel cassetto fiscale verranno poi disponibili sia i versamenti effettuati, che le quietanze, con possibilità di ristamparli in qualunque momento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto