uva

Membro Storico
Proprietario Casa
questa asseverazione di congruità prezzi per cessione di crediti ordinari in relazione a quali diposizioni prezzari deve essere congrua ?
Ho appena letto sul Sole di oggi l'articolo "L'equivoco del Fisco sui prezzari rischia di bloccare i bonus edilizi".

Riassumendo: i prezzari più aggiornati sono quelli della casa editrice Dei, ma pare
che la circolare 16/E dell'Agenzia ne impedisca l'utilizzo per l'asseverazione congruità spese in caso di bonus facciate e bonus 50%.
L'asseveratore può scegliere tra prezzari regionali, listini ufficiali, listini delle Camere di commercio o, in mancanza, prezzi di mercato del luogo. Oltre a quanto comunicherà il Mite con un d.m. che arriverà solo dopo la conversione in legge del d.l. Antifrode.

Si attendono chiarimenti.
 

arcy

Membro Attivo
Ho appena letto sul Sole di oggi l'articolo "L'equivoco del Fisco sui prezzari rischia di bloccare i bonus edilizi".

Riassumendo: i prezzari più aggiornati sono quelli della casa editrice Dei, ma pare
che la circolare 16/E dell'Agenzia ne impedisca l'utilizzo per l'asseverazione congruità spese in caso di bonus facciate e bonus 50%.
L'asseveratore può scegliere tra prezzari regionali, listini ufficiali, listini delle Camere di commercio o, in mancanza, prezzi di mercato del luogo. Oltre a quanto comunicherà il Mite con un d.m. che arriverà solo dopo la conversione in legge del d.l. Antifrode.

Si attendono chiarimenti.
sembrerebbe che il fatitico prezzario a corredo del DL antifrode non sarà diramato a breve ma si vocifera a febbraio prossimo pertanto sembrerebbe che sia consentito utilizzare il prezzario regionale per questa fase transitoria.
Adesso non so se è corretto o si incorre nel solito fai da te
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il fatitico prezzario a corredo del DL antifrode non sarà diramato a breve ma si vocifera a febbraio prossimo
Forse si riferisce al D.M. del Mite.
Siccome sarà emanato entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del D.L. Antifrode, la tempistica è quella che hai detto.
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
La circolare 16/E dell'AgE punto 1.2.2, su cessione per detrazioni ordinarie sembra dare indicazione precisa ?!

..scusate sostituisco allegato..
 

Allegati

  • 20211203_160137.jpg
    20211203_160137.jpg
    105,6 KB · Visite: 48

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si conviene certamente che la precisione è ben altro.
Ma chi sta fatturando e deve pagare
ora 'sti prezzari Regionali sono o no una base..
Per il nuovo obbligo introdotto per poter fruire della cessione credito del vecchio bonus ordinario 50%, (oltre al visto di conformità), che impone di dover asseverare la congruità prezzi, in fase transitoria cioè adesso ci si chiede:

1)i prezzi singoli in fattura devono essere inferiori ai
prezzari Regionali.?

2) se i prezzi in computo fossero invece stati superiori, uno sconto per ricondurli.. all'ammissibilità, sarebbe ancora possibile ?

3)nella Circolare in questione 16/E si dice che tale assevereazione può essere in forma " libera" cioè come ?
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
1) Devono essere uguali o inferiori rispetto ai parametri scelti dall'asseveratore per valutare quei lavori:
L'asseveratore può scegliere tra prezzari regionali, listini ufficiali, listini delle Camere di commercio o, in mancanza, prezzi di mercato del luogo

2) E' una domanda che puoi rivolgere ai fornitori prima che emettano le fatture. Per la parte di lavori già fatturata non penso si possano ottenere sconti.

3) In forma libera significa che non c'è un modello ministeriale da utilizzare obbligatoriamente.

Ho risposto in base a quanto capisco io. Sono domande che dovresti rivolgere ad un tecnico abilitato a rilasciare l'attestazione di congruità delle spese sostenute.
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie.
Ovviamente ho il capitolato mentre le fatture non ancora.
Per il "tecnico abilitato" non è chiarito se può essere il progettista poi anche direttore dei lavori che lo aveva redatto, l'Architetto dello stesso Studio, e se, per cessioni di detrazioni ordinarie, è detraibile..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto