vivinetto

Nuovo Iscritto
Salve, a proposito di revisione di tabelle millesimali. mi si richiede una più precisa formulazione della domanda.
Ci provo. E' una questione di diritto processuale civile: quando, in presenza di alcuni condomini che, avendo realizzato abusivamente dei vani in un condominio, manca la volontà unanime dell'assemblea nel revisionare la nuove tabelle millesimali, è indispensabile rivolgersi al giudice, il valore della controversia, cioè l'imposta di bollo da scontare, da cosa la si deduce?
Grazie.
Giuseppe
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Le modifiche
Gli eventi tipici che possono indurre alla modifica della tabelle millesimali sono individuati
dall’art. 69 disp. att. c.c., che recita:
“i valori proporzionali dei vari piani o porzioni di piano possono essere riveduti o modificati, anche nell’interesse di un solo condomino, nei seguenti casi:
1) quando risulta che sono conseguenza di un errore;
2) quando, per le mutate condizioni di una parte dell’edificio, in conseguenza della sopraelevazione di nuovi piani, di espropriazione parziale o di innovazioni di vasta portata, è notevolmente alterato il rapporto tra i valori dei singoli piani o porzioni di piano”.
 

Antonio De Simone

Membro Ordinario
Professionista
Inoltre, se le modifiche sono di grossa portata e se la memoria non mi inganna, Colui o Coloro che hanno mutato le condizioni esistenti, traendono vantaggio, si accollano tutte le spese per la nuova elaborazione delle tabelle millesimali.
De S. A.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto