nicoSP65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si, i lavori sono in fase d'opera ma i teli, di fronte a veri e propri acquazzoni non tengono un granchè. Quindi avendo la casa col tetto senza guaina è più che normale che l'acqua ricada negli appartamenti sottostanti. Ora la mia domanda è quella di capire se devo fare io azione legale contro il condominio o al contrario, una volta comunicato tutto all'amministratore, è questo che si prende carico di attivare l'assicurazione dell'impresa.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
ma i teli, di fronte a veri e propri acquazzoni non tengono un granchè
dipende da che tipi di teli sono stati usati e come sono stati messi. Certo che se erano solo due operai bisognava che fossero degli artisti per spiegare teli grandi 10 volte un lenzuolo matrimoniale.
Ora la mia domanda è quella di capire se devo fare io azione legale contro il condominio o al contrario, una volta comunicato tutto all'amministratore, è questo che si prende carico di attivare l'assicurazione dell'impresa.
il responsabile finale è sempre il committente. Io scriverei all'amministratore del condominio, al Progettista ed al D.L.
 

griz

Membro Storico
Professionista
responsabile durante il periodo dei lavori è l'impresa esecutrice che deve tutelare l'immobile dai danni derivanti dalla propria opera, va coinvolta l'assicurazione dell'impresa, ovviamente dall'amministrazione
 

nicoSP65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi è giunta in queste ore disdetta anticipata del contratto di locazione degli inquilini che, giustamente, non possono più utilizzare i locali. Il recesso è immediato e credo che non si possa pretendere il rispetto del preavviso. In questo caso l'assicurazione potrebbe coprire anche i danni da mancato reddito che si sono venuti a creare? Credo proprio che la corsa al legale ora più che mai diventi obbligatoria.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Suppongo di sì, ma il valore dei danni è stabilito da un giudice: quindi la azione legale è. Quasi scontata, salvo poi arrivare ad un accordo stragiudiziale
 

griz

Membro Storico
Professionista
diciamo che la prassi dovrebbe essere questa: l'impresa apre i sinistro con la propria compagnia di assicurazione, il perito esce e valuta gli indennizzi che il liquidatore proporrà. Se questi saranno ritenuti congrui la faccenda si chiuderà altrimenti si potrà fare ricorso presso il tribunale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto