moralista

Membro Senior
Professionista
se lo stabile è coperto da una assicurazione dello stabile fate intervenire l'assicurazione per la ricerca guasti, risolverete il problema della responsabilità
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la raccomandata che valore giuridico ha, cioè una volta mandata poi come procedo?
La raccomandata serve per comunicare all'ente conduttore il tuo punto di vista suffragato dall'art. cod.civ. citato. E per farti un'idea della posizione del conduttore; che può rispondere esplicitando il suo parere, ma potrebbe pure non rispondere.
In base alla loro risposta o non-risposta dovrai valutare se affidare la pratica ad un tuo legale.
Però prima di pagare un avvocato io come proprietaria tenterei un contatto con l'inquilino sperando di risolvere bonariamente la situazione.
 

magnolia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Una di queste infiltrazioni riguarda due pareti in modo rilevante. La causa e' da accertare, un'impresa sta costruendo di fianco al palazzo. Se invece la causa fosse da addebitare alla facciata vetusta del palazzo, io in che modo potrei ottenere risarcimento e da chi se l'assicurazione non coprisse il danno da, presumo, eventi atmosferici come prospetta l'amministratore?
L'ente locatario(che dimentica i suoi doveri di inquilino) lì conserva pratiche e fa pressione perché si risolva al più presto. Io sono tenuta a riparare tutto a mie spese?
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
Buonasera magnolia, ti consiglio di dare incarico ad un perito che possa individuare l'origine almeno di queste ultime infiltrazioni. Se il danno fosse causato da mancata manutenzione della facciata dello stabile, indipendentemente dalla mancata copertura dell'assicurazione globale fabbricati, la responsabilità sarebbe del condominio ex art. 2051 c.c. (danni cagionati da cose in custodia). La prima cosa da accertare è la provenienza delle infiltrazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto