• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Matteo49

Membro Attivo
Proprietario Casa
cari utenti,

l’accesso al solaio del nostro pozzo luce è possibile attraverso le finestre di 2 condomini che, a turno, concedono l’ ingresso per pulizie, manutenzione ecc. Uno dei 2 ha notato essersi rotto il davanzale in marmo della finestra. Non conoscendo il responsabile, anche lui andrà coinvolto nelle spese di riparazione? Grazie.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Uno dei 2 ha notato essersi rotto il davanzale in marmo della finestra. Non conoscendo il responsabile, anche lui andrà coinvolto nelle spese di riparazione?
Se non l'ha notato subito dopo o durante uno degli interventi per cui ha concesso il passaggio, dubito che possa essere risarcito da chiunque, e secondo me dovrà sostenere lui la spesa , se vuole riparare il danno.

Matteo49

Membro Attivo
Proprietario Casa
La disponibilità alla divisione delle spese, viene dalla certezza che il responsabile ha attraversato la finestra per necessità comuni a tutti i condomini.

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
Non conoscendo il responsabile, anche lui andrà coinvolto nelle spese di riparazione?
Il caso è assimilabile al mio: avevo un posto auto in un'autorimessa condominiale, e la serranda di accesso era condivisa tra tre utilizzatori, fra cui il sottoscritto. Preciso che questo posto auto si trovava a circa 300 Km da Roma, quindi io non lo usavo mai, da anni. Ogniqualvolta si rompeva la serranda di accesso o si deformavano le guide, pagavo pure io, pur essendo noto a tutti che da anni non facevo uso del posto auto e quindi la serranda non la aprivo mai.
Non conta l'utilizzo e il responsabile, conta la proprietà della cosa danneggiata. Paga la proprietà, se non si sa chi è stato.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La disponibilità alla divisione delle spese, viene dalla certezza che il responsabile ha attraversato la finestra per necessità comuni a tutti i condomini.
È come stabilire se la rottura sia avvenuta proprio durante quel "passaggio" ?

E se qualcuno nel fare un lavoro è tanto maldestro da provocare il danno...dovrebbe farsene carico anche gli altri?

vittorievic

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Uno dei 2 ha notato essersi rotto il davanzale in marmo della finestra.
cioè ci è montato sopra una persona di 90/100 kg ed ha messo il piede sull'aggetto del davanzale? Quanto è spesso il davanzale ed in che materiale è fatto? Non è che era già crepato dal susseguirsi di cicli di caldo/freddo per cui il materiale ha perso le sue caratteristiche fisico tecniche?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Affitto immobile a stranieri ed occupato da più persone
Ho affittato un appartamento ad un ragazzo extracomunitario con regolare contratto registrato, ma ho saputo che adesso in quell'appartamento ci vivono anche altri due ragazzi non parenti tra di loro anch'essi extracomunitari, volevo sapere se hanno diritto a viverci e se ho delle responsabilità e sopratutto corro il rischio di essere denunciato dai miei vicini?
Alto