chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao a tutti mi spiego meglio volendo acquistare una abitazione, indipendente, da finire di costruire, la quale si trova in un condominio, da ove posso iniziare per sapere vitra morte e miracoli della situazione?
Grazie :fiore:
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Da una visura camerale dell'impresa che costruisce, da eventuali referenze che questa vanta nel territorio e poi ... se conosci qualcuno in banca che ti possa fornire notizie sulla situazione patrimoniale dell'impresa ... di questi tempi è meglio.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti ringrazio ma non è il mio caso, ti spiego meglio: palzzo del 1800 proprietà iniziale clesiastica, poi mano mano venduto, nella parte interna, ovvero adesso cortile, questi era una sorta di aperta campagna la quale presuma tempo, molto tempo fa lottizzato e incominciato a costruire varie tipologie assestanti aventi in comune solo l’accesso dal portone principale ovvero il cortile, adesso una di questa costruzione assestante è stata costruita la parte in cemento le mura perimetrali messo finestre solo esterne, quelli interne no, il pavimento l’impianto elettrico in fase di…… e un solo bagno, senza le porte interne, insomma da finire o meglio da molto rifinire, cosa mi preme sapere: deve esserci un certificato di abitabilità? o cosa? Io acquisterei da un privato che l’ha comprata cosi e non è mai andato oltre con i lavori l’abitazione e di 100mq con sottostante garage a livello di cortile di altri 100mq. Lui sta ancora pagando un mutuo cosa che io invece acquisterei da lui in contanti vendendo un’altra proprietà.
Spero di aver aggiunto altri particolari fondamentali.
Grazie:fiore:
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Come minimo se l'attuale proprietario ha un mutuo per questa abitazione, l'immobile sarà ipotecato....e non è poco.
Con i dati castastali potresti far fare una ricerca da un notaio circa eventuali diritti reali di altre persone....
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Si l'ipoteca sicuramente ci sarà ma questo penso sia superabile nel senso che al momento del rogito il notaio può pigliarsi l’onere di togliere l’ipoteca nello stesso momento che accerta la compravendita a nuova persona che ha saldato il tutto al momento, ma avendo avuto anche delle traversie con un notaio, volevo indagare per mio conto per poi avere conferma dal notaio, anche perché devo vendere la casa in cui mi trovo per poi comprare l’altra ma se vendo prima e non ho poi di che comprare?
Pertanto volevo erudirmi in materia.
Almeno questo è il mio pensiero vi chiedo pertanto di fare l'avvocato del diavolo e dirmi tutte le cosa negative che vi passano per la testa. :fiore:
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Verificare come è la situazione dal punto di vista urbanistico. il proprietario ha presentato un progetto di ristrutturazione ed avuto la concessione edilizia ? Ha presentato varianti ? L'immobile è conforme al progetto ? Tutte cose che potrai far verificare da un tecnico presso gli uffici comunali.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
OK è un inizio ma in considerazione che devo chiamare un tecnico che poi mi dovrà curare anche i lavori ecc. la mia idea è quella di fare queste verifiche da solo ecco perchè la mia domanda è da dove inizio perchè una volta che già conosco i risultati posso valutare la serietà del tecnico in base a quanto mi dirà, poi queste notizie se le conosco prima di comprare è meglio e meglio ancora se non mi costino troppo altrimenti controla quella controlla questa spendo una barca di soldi inutilmente.
Pertanto queste notizie le cerco al comune? o al catasto? si tratta di un paese in provincia di Napoli.
Grazie:fiore:
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
La situazione urbanistica la puoi verificare presso il Comune dove è situato l'immobile, la situazione catastale all'Agenzia del Territorio (visura storica, planimetrie, estratto di mappa ecc.. Sarebbe poi il caso di fare una verifica anche alla Conservatoria dei registri immobiliari per conoscere la provenienza dell'immobile ed esaminare i vari rogiti dei passaggi di proprietà per verificare che non vi siano servitù, ipoteche ecc.
Il "fai da te" in queste pratiche è abbastanza sconsigliato, in quanto è una giungla ... ti conviene affidarti subito ad un bravo professionista.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
La situazione urbanistica la puoi verificare presso il Comune dove è situato l'immobile, la situazione catastale all'Agenzia del Territorio (visura storica, planimetrie, estratto di mappa ecc.. Sarebbe poi il caso di fare una verifica anche alla Conservatoria dei registri immobiliari per conoscere la provenienza dell'immobile ed esaminare i vari rogiti dei passaggi di proprietà per verificare che non vi siano servitù, ipoteche ecc.
Il "fai da te" in queste pratiche è abbastanza sconsigliato, in quanto è una giungla ... ti conviene affidarti subito ad un bravo professionista.

Concordo anche perchè spesso i vari enti (Comune ed Agenzie del Territorio ecc.) ragionano troppo per proprio conto, se non sai può chiedere tranquillamente ma aspettarti un'aiuto "definitivo" dagli enti pubblici che ti risolva i problemi è una PIA ILLUSIONE.

E di tempo per ottenere tutte queste informanzioni te ne serve parecchio.

anche chi è del mestiere (come me) spesso tribula e fatica perchè ogni caso fa storia a parte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto