I miei fratelli hanno già esercitato, contro di me, azione di riduzione con collazione ritenendo lesa la legittima;
cioè hanno aspettato che tu, non nominato nel testamento, pubblicassi il testamento stesso per fare azione di riduzione e collazione nei tuoi confronti ritenendo lesa la quata di legittima.
Facciamo quattro conti: tua madre avendo fatto testamento aveva una quota disponibile pari ad 1/3 del valore delle sue proprietà, che poteva donare inter vivos, 2/3 del valore delle sue proprietà da dividere tra i legittimari. Divisione secondo il comma 2 dell'art. 507 c.c.
In questo caso i legittimari sono solo i figli nominati nominati nel testamento oppure è compreso anche peppe904? la domanda sorge spontanea alla luce del fatto che i legittimari sono: il coniuge superstite, i figli (tutti) e gli ascendenti (se ancora viventi). I legittimari sono persone che non possono essere privati di quanto gli spetta delle proprietà del de cuius, secondo il c.c. .
Diciamo che al legittimario pretermesso vada bene questa situazione e che non faccia valere la sua condizione di legittimario; appare chiaro che se questa persona ha altri due fratelli alla fine della lite si troverà ad aver suddiviso in parti uguali il patrimonio della madre. Ma se i fratelli sono 3 o più lui si troverà ad avere avuto una parte più consistente del patrimonio materno come peraltro previsto dal codice civile.
Se i fratelli nominati nel testamento fossero 3 la suddivisione dovrebbe essere questa: 1/3 di quota disponibile a peppe 904; 2/3 di quota legittima da dividere in parti uguali tra gli altri tre fratelli; cioé
3/9 a peppe 904 + 2/9 fratello A + 2/9 fratello B + 2/9 fratello C.
Se peppe 904 facesse istanza per essere compreso tra i legittimari si avrebbe questa situazione: 1/3 di quota disponibile a peppe 904; 2/3 di quota legittima da dividere in parti uguali tra i (3+ peppe 904= 4) fratelli; cioé
4/12 di quota disponibile + 2/12 di quota legittima = 6/12 =1/2 di proprietà a peppe 904
2/12 al fratello A + 2/12 al fretello B + 2/12 al fratello C.
In sostanza se peppe 904 non fa istanza per essere riconosciuto tra i legittimari fa un favore agli altri fratelli.