U

User_3122

Ospite
suppongo si intenda entro tre anni dalla ipotetica vendita fatta prima dello scadere dei cinque anni
 
L

Loretta Grazia

Ospite
L'obbligo di non vendere per almeno 5 anni è una condizione essenziale per non decadere dalle agevolazioni. Puoi vendere prima dei 5 anni solo se riacquisti un'altra abitazione principale entro un anno dalla vendita della precedente prima casa. Se vendi prima dei 5 anni, l'Agenzia delle entrate ha tre anni di tempo per i controlli a decorrere dal rogito di vendita. Ciao
 

mauri1975

Nuovo Iscritto
ok....altra domanda allora...visto che sono ignorante in materia....
ma non c'entra niente il fatto che comprerei l'altra casa in un altro comune???o invece non ha rilevanza?
e poi un altra domanda...i 5 anni imposti sono una regola generale?oppure sono relativi a chi ha avuto dei contributi regionali per l'acquisto della prima casa?
Grazie mille :D
 

highscreen

Nuovo Iscritto
..Scusate il disturbo, io devo solo trasferire la mia residenza per motivi di lavoro ( dalla prima casa ad altro comune ), ma sono passati 4 anni dall' acquisto ( in comunione di beni ) e 3 che ne ho trasferito la residenza. Mentre mia moglie e i miei figli continueranno a tenere la residenza nella casa di proprieta'. Non faro' nessun altro acquisto.
Perdero' le agevolazioni fiscali di cui ho usufruito?
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
No. Dovresti rimborsare i benefici ottenuti solo se vendi entro i 5 anni dall'acquisto e non ricompri una civile abitazione entro un anno dalla vendita.
Puoi stare tranquillo.:D
 

highscreen

Nuovo Iscritto
ok..grazie tante, ne ho avuto conferma , anche oggi dal notaio in cui ho rogitato.
Mi ha parlato pero' di una normativa molto interpretabile... sinceramente non ne capisco i motivi, visto che io non effettuero' nessun altro acquisto o vendita di immobile, ma continuerei ad essere proprietario di una sola casa, dove non avrei piu' la residenza, ma la avrebbero solo mia moglie con i miei figli.
grazie ancora.
 
L

Loretta Grazia

Ospite
La normativa mi sembra chiara. Se non vendi, puoi stare davvero tranquillo. Ciao, buona serata
 

nanny

Nuovo Iscritto
visto che sei ben informato, ti chiedo se, dopo 3 mesi dal rogito, si può rinunciare ad accorpare i due appartamenti attigui,dunque alle agevolazioni di prima casa, ovviamente pagando il dovuto all'ufficio entrate, senza incorrere in penali. A chi ci si può rivolgere in tal caso?
:shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto