Claudia G

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Dopo 18 anni dal decesso della madre senza successione, in mancanza di beni, vengo a conoscenza di una % di proprità di un immobile ereditato, con successione presentata da altro erede, per decesso di un parente.
Mi vengono richieste imposte IMU arretrate
Posso ancora fare la successione? Se sì, con qual oneri?
Grazie
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
se vengono chieste a te le imposte arretrate probabilmente la successione è stata presentata dall'altro erede
Io ho capito che ha scoperto dopo 18 anni che la madre era proprietaria di una quota di immobile ereditato, per il quale un altro erede del de cuius precedente proprietario (quindi non altro erede della madre) ha presentato dichiarazione di successione .
Sarà così ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dopo 18 anni dal decesso della madre senza successione, in mancanza di beni, vengo a conoscenza di una % di proprità di un immobile ereditato, con successione presentata da altro erede, per decesso di un parente.
Mi vengono richieste imposte IMU arretrate
Posso ancora fare la successione? Se sì, con qual oneri?
Evidentemente la dichiarazione di successione è stata presentata da altro erede con conseguente domanda di voltura che ha permesso al comune di conoscere la vostra posizione IMU.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Evidentemente la dichiarazione di successione è stata presentata da altro erede con conseguente domanda di voltura che ha permesso al comune di conoscere la vostra posizione IMU.
vedo che siamo d'accordo, come avrebbero fatto altrimenti a sapere che è dovuta l'IMU dal soggetto? Si potrebbe fare una visura catastale e vedere l'intestazione ad oggi
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Claudia non sono esperto ma per come hai definito la cosa non è molto chiara pertanto le risposte sono vaghe, comunque sappi che se non si è fatta la successione entro un anno dalla morte si pagano le sanzioni, se poi passano altri 4 anni pertanto in tutto 5 anni non si pagano più le sanzioni ma solo quello che sono gli oneri. ora ti chiedono l'imo arretrata ma solo solo gli ultimi 5 anni e solo la tua percentuale non di tutta la proprietà.
Se vuoi risposte più approfondite devi essere più precisa sull'esporre l'argomento.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi bisogna aspettare sei anni dalla data di apertura della successione.
OK come informazione generale.

Qui ne sono passati 18 ....
E le domande sono:
1) La mancata accettazione o rinuncia fa decadere il diritto a succedere?
2) Dopo 18 anni, non essendo stata presentata la DS della madre, come si configurerebbe la DS relativamente a quella quota, evidentemente emersa da DS di un diverso soggetto defunto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto