ROCNAT

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mia suocera, ultranovantenne, ha problemi a recarsi in banca per fare prelievi e perciò vuole incaricare uno dei tre figli ad operare al posto suo. Per evitare possibili rischi futuri, fra le varie opzioni disponibili abbiamo ritenuto che il sistema più semplice e sicuro per tutti sia quello della delega bancaria; però vorrei sapere se la delega può essere fatta a tempo determinato (così da farla a rotazione fra i tre figli) e se in questa delega possono essere autorizzate solo ed esclusivamente le operazioni di prelievo allo sportello , considerato che tutte le utenze e la pensione sono canalizzate e mia suocera non percepisce alcun reddito oltre la pensione.
Grazie e cordiali saluti

P.S.- Qualora fossero disponibili altre opzioni migliori che io non conosco, Vi sarei molto grato se me le comunicaste.
 
U

User_29045

Ospite
Le condizioni e le modalità di operare "PER DELEGA" variano da istituto bancario a istituto bancario.

Ti suggerisco, pertanto, di prendere un appuntamento col Direttore della Filiale dove hai acceso il conto corrente bancario in questione: egli saprà illustrarti le modalità di operare per delega e i possibili modi per limitare gli effetti di tale delega, a tutela del titolare del conto.

Non credo, tuttavia, senza presunzione di esattezza, che possa essere concessa delega "a turnazione": credo - ma va verificato con la banca in questione! - che una banca accetti solo una lista di persone autorizzate ad operare sul conto, precisando una volta per tutte i limiti e le condizioni di tale delega, nel momento in cui viene fornita la lista di nominativi.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se il problema è avere del contante disponibile basta richiedere un bancomat che tua suocera terrà sempre con lei e di volta in volta lo darà con il PIN al figlio più disponibile con obbligo di portare la ricevuta del prelievo che lei dovrà conservare. Quando arriverà l'e/c del c/c si controllerà le ricevute dei prelievi con quelli risultanti dall' e/c. Certo ci vuole qualcuno che goda della fiducia di tutti che faccia da controllore.
 
U

User_29045

Ospite
Si tratta di una signora ultranovantenne che a breve potrebbe avere spese ben più elevate del bancomat saltuario a sportello ATM.

Mia nonna pagava 70 Euro al giorno in una residenza protetta, e una badante in casa non è che costi meno.

Forse il bancomat potrebbe non bastare.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Mia nonna pagava 70 Euro al giorno in una residenza protetta, e una badante in casa non è che costi meno.
non mi risulta che la signora sia in una residenza protetta: in questo caso l'amministrazione dell'ente che l'ha in gestione sa come farsi pagare. Diverso è il discorso della badante: se la paga settimanalmente avrà bisogno di (7X70) 490 € cifra prelevabile con un solo prelievo; se no dovrà fare un prelievo da 300 € in due giorni differenti.
 
U

User_29045

Ospite
se in questa delega possono essere autorizzate solo ed esclusivamente le operazioni di prelievo allo sportello

C'è da dire che usando un bancomat, molto spesso i bancomat hanno delle cifre stampate su fronte e retro, che consentono ANCHE l'operatività on line, venendo dunque a mancare il vincolo che la delega possa servire solo per ritiro a sportello ATM o sportello bancario con operatore.

Traduzione: se mi mandi una scansione del tuo bancomat ti prosciugo il conto.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Traduzione: se mi mandi una scansione del tuo bancomat ti prosciugo il conto.
Allora o la signora è una arzilla novantenne ed allora non si farà prosciugare il conto se non dai propri familiari, oppure se non è perfettamente a posto dal punto di vista mentale si faccia nominare un tutore che provvederà lui a prelevare quanto le serve per "l'argent de poche".
Ci sono anche le carte prepagate,
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto