condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ripeto il concetto che ritengo basilare, è il delegato che deve essere munito di delega scritta, lo dice chiaramente l'art 67 Disp. att. cc.

67. Ogni condomino può intervenire all'assemblea anche a mezzo di rappresentante, munito di delega scritta.

Ovvero, secondo il mio parere non è ammissibile concedere deleghe in "bianco" da distribuire "alla va la che la va bene" e compilarle con un nome a caso senza l'assenso del delegante.
Anzi direi che è cura del delegante assicurarsi di consegnare personalmente la delega alla persona da lui prescelta.
Tutto questo dovrebbe essere a cura del Presidente che dovrebbe controllare se la delega è valida, e magari non presenti scritturazioni differenti dalla firma (penna, colore inchiostro e/o carattere di scrittura)
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la tua contestazione non andrà a buon fine, potrai informare il delegante che la sua delega è stata manipolata, e lui potrà agire per incuranza con contenzioso legale.
Oppure secondo il mio parre potrai farlo tu stesso, ma con procedura normale, con citazione al Giudice, ovvero non potrai impugnare come previsto dall'art. 1137 cc.
 

ioalva

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie. In questo caso, però, chi invierà delega scritta da porre in capo al presidente, lo farebbe perchè consenziente alla proposta dell'amministratore quindi non interessato a chi farà il presidente...ma tutto questo (se passasse) potrebbe servire in maniera "obsoleta" all'amministratore se non altro per raggiungere i millesimi per far si che possa essere approvato x lavori straordinari ecc. Quello che mi può far sentire forte è sapere che la legge non permette che l'amministratore proponga questo "escamotage" ! Non capisco dove ha trovata questa "trovata" da proporre
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Dove l'ha trovata? dal fatto che lui in qualche modo ci guadagnerà, fai attenzione che attualmente la legge prevede anche che i lavori iniziano quando ci sono i soldi in cassa e molti amministratori eludono anche questa legge.
A tal proposito Condobip come comportarsi se la maggioranza decide di non rispettare questa legge?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Dove l'ha trovata? dal fatto che lui in qualche modo ci guadagnerà, fai attenzione che attualmente la legge prevede anche che i lavori iniziano quando ci sono i soldi in cassa e molti amministratori eludono anche questa legge.
A tal proposito Condobip come comportarsi se la maggioranza decide di non rispettare questa legge?
Cominciando dalla mediazione concludendo nella peggiore delle ipotesi con la Cassazione, per chi è interessato a farlo :)
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma possibile che tu non riesca a contattare due o tre condomini per decidere se accettare o meno la spesa straordinaria..a loro volta faranno la stessa cosa e nel contempo ottenere la promessa di presenza oppure la delega???
Tutto questo anche con i consiglieri se non apertamente schierati con l'amministratore.
Prova...non è difficile. Quiproquo.
 

ioalva

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie quiproquo, per quanto riguarda fare la spesa straordinaria posso anche essere d'accordo, quello che mi ha disturbata è, nella convocazione di assemblea, l'indicazione dell'amministratore che indica :
"...non è più possibile rilasciare delega all'amministratore, invitiamo quindi chi non avesse una persona specifica a chi lasciarla ad inviare semplicemente la delega sottoscritta che verrà posta in capo a chi nominato presidente dell'assemblea "

...ho sentito come "stonata" questa indicazione cioè non legale...

Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto