BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sono solo paranoie sue senza fondamento, dubito che con una delibera passata siano disposti a parlarne ancora (amministratore e condomino). Lo metteranno in un angolo e non lo ascolteranno
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono solo paranoie sue senza fondamento, dubito che con una delibera passata siano disposti a parlarne ancora (amministratore e condomino). Lo metteranno in un angolo e non lo ascolteranno
In qualunque momento, su richiesta di almeno DUE condomini per un valore di 1/6 dei millesimi, l'amministratore è obbligato a convocate la assemblea straordinaria,
E' l'unica responsabilità in capo all'amministratore: e nella fattispecie, se i lavori non fossero ancora cominciati, sarebbe obbligato a convocarla con urgenza, prima di riprendere i lavori)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sentito un tecnico competente, in presenza del rischio fondato di un cedimento strutturale, con una PEC diffiderei l'amministratore a procedere se non abbia accertato quanto paventato. Non è un problema di assemblea ma di grave rischio per l'incolumità pubblica.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Seguendo la discussione tutta di un fiato io penso che si sia tralasciato una cosa semplice, 1° l'autorizzazione del comune a fare questi lavori, se si va al comune e si chiede penso che qualcuno raddrizzi le orecchie, un conoscente per montare una canna fumaria in acciaio, per portare i fumi al tetto, sulla parete del suo palazzetto, 2 piani, all'interno di un cortile privato, sono arrivati i vigili gli hanno elevato verbale 1000 € perché non ha comunicato il lavoro.
Non penso che nel caso della porta con abbattimento mura/pilastri non bisogna dire niente al comune.
Poi mica il postante non vuole far fare i lavori ma chiede solo documentazione di un qualcuno abilitato a scrivere un documento che quel tipo di lavoro si possa fare.
Infine se la porta serve a un solo condomino, voi si gli date l'autorizzazione ma visto che ne gode solo lui gli altri a che titolo devono pagare? in base a quale divisione di tabelle millesimali? se le porte fossero cambiate tutte in quel caso pagano coloro che ne sono proprietari e ne godono del servizio, poi se ci sono dei condomini che non hanno box e porte ne sono esclusi.
Pertanto non bisogna opporsi ma chiedere giusta documentazione/autorizzazione e capire chi ne goda e chi deve pagare tutto qui.
I condomini non sono tecnici
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
un conoscente per montare una canna fumaria in acciaio, per portare i fumi al tetto, sulla parete del suo palazzetto, 2 piani, all'interno di un cortile privato, sono arrivati i vigili gli hanno elevato verbale 1000 € perché non ha comunicato il lavoro.
hanno fatto bene perché per installare una canna fumaria esterna al fabbricato anche se di un solo proprietario bisogna presentare in Comune la domanda di Concessione Edilizia per costruirla. La sostituzione ed allargamento di una porta, se non viene fatta su un muro portate, ed un muro perimetrale è sempre portante, è un intervento di edilizia libera. Se chi fa questo lavoro lo fa come il tuo installatore della canna fumaria senza presentare domande in comune, bisogna che qualcuno faccia la spiata.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Vit. ma ci rendiamo conto dell'importanza della cosa? ma se le leggi sono queste non saremo noi a cambiarle ma almeno qui possiamo esprimere un nostro giudizio.
Fino ad oggi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la struttura portante è in cemento armato, la muratura perimetrale è di tamponamento anche se piena.
Un muro perimetrale anche se di "tamponamento" (perchè perimetrato da una struttura in CA) ha comunque una sua "portanza"...e personalmente MAI andrei a fare modifiche se non dopo attenta valutazione di un professionista (Ingegnere).
Negli anni 60' ben difficilmente si stava "larghi".
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la struttura è in cemento armato, il tamponamento comunque realizzato è autoportante, fine a se stesso. In sostanza la struttura superiore non trasmette alcun carico ed il muro scarica il suo carico sulla fondazione sottostante o sulla struttura dove poggia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto