U

Utente Cancellato 54449

Ospite
Un'abitazione costruita nella fascia dei 150mt dal mare, nel 1983 in Sicilia, può avere qualche beneficio in termini di edificabilità, considerato che dalle mappe catastali, nella particella della casa non c'è demanio? Probabilmente perché la costa è a picco sul mare senza battigia.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La misura della distanza dello spigolo più estremo va prese nella proiezione orizzontale e perpendicolare alla battigia.
Diversi anni fa un mio cliente, che aveva in corso di definizione una pratica di condono edilizio L. 47/85, mi aveva chiesto di verificare la misura lungo strada fino alla battigia. La feci ed essendo superiore a m 150 gli rilasciai una perizia giurata. Dopodiché al riguardo non seppi più nulla. Comunque il fabbricato esiste ancora. Per darti un'idea dell'inclinazione delle strade della zona rispetto al mare ti allego una foto di google.
Comunque, prima di rispondere a te, stavo rispondendo ad un'altra con lo stesso tenore, che si rivolgeva specificatamente a me e che volendo ricavare lo stralcio allegato, erroneamente sono uscito e l'ho persa. Probabilmente sei tu che hai postato il quesito due volte. In più mi chiedeva quale poteva essere il costo per una misurazione di verifica. Per fare la misurazione e rilasciare un elaborato con il risultato potrebbe oscillare fra 250, 350 €, se poi serve anche una perizia giurata si può arrivare a 700. Ovviamente dipende dalle difficoltà e dal risultato del rilievo. Ricordati che se la differenza riscontrata rispetto al limite è di qualche metro, ricercami.
 

Allegati

  • Foxi - Google Maps.pdf
    2,8 MB · Visite: 45
U

Utente Cancellato 54449

Ospite
Grazie per la risposta immediata , mi rimane il dubbio di fate misurate ad un geometra la distana effettiva dal mare forse solo per scaramanzia , apparentemente abbiamo sempre pensato di essere entro i 150 m ; il mare sembra davvero molto vicino. Lei non satebbe disposyo a farla? E poi il fatto che in catasto non risulta demaniao può rappresentre giuridicamente un punto a nostro favore? Attendo notizie grazie saluti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La distanza deve essere misurata dalla battigia, non interessa la fascia demaniale.
Sarei disponibile e mi farebbe piacere ritornare in Sicilia, dove ho diversi compagni d'arme, l'unico problema sarebbero i costi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto