Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ma solamente se vuole il costruttore
Questo riguarda solamente la tua possibilità di optare, in luogo dell'utilizzo diretto della detrazione, per un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto fino a un importo massimo pari al corrispettivo stesso, anticipato dal fornitore che ha effettuato gli interventi e da quest'ultimo recuperato sotto forma di credito d'imposta, con facoltà di successiva cessione del credito ad altri soggetti, ivi inclusi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari (cosiddetto sconto in fattura).
Evidentemente, in questo caso, occorre che il fornitore che effettua gli interventi sia d'accordo.
In alternativa, puoi optare per la cessione di un credito d'imposta di importo corrispondente alla detrazione ad altri soggetti, ivi inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari con facoltà di successiva cessione.
Evidentemente, anche in questo caso occorre che il cessionario sia d'accordo.
Se non ottieni lo sconto in fattura o la cessione del credito, puoi sempre fruire direttamente della detrazione sulla tua dichiarazione dei redditi. Ripartita in cinque quote annuali di pari importo. Però presenta il rischio di non poter essere fruita nella sua interezza, atteso che il limite massimo per la detrazione è determinato dalla tua capienza IRPEF.
 
Ultima modifica:

Camillo49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per me ti tocca. Leggiti l’interpello 409 del 02/2019 dell’Agenzia delle Entrate. Ovviamente a quella data si parlava di 75 o 85 % poi passato al 110.
Saluti
 

pizzetta72

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Oddio, io non sonosicuro che mi tocchi dato che vendo il tutto e poi acquisto.
Quindi vendendo, vendo anche i miei crediti.
Altrimenti se fosse come dici tu, chiunque ora acquisti una nuova casa ha diritto al sismabonus e invece ne vedo pochi di slogan pubblicitari in merito a cio'...
 

pizzetta72

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ma se io il fabbricato non antisismico lo vendo, automaticamente andrei a cedere quel diritto a chi compra, demolisce e ricostruisce. Come faccio io a detenere tale titolo se acquisto un diverso appartamento?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma se io il fabbricato non antisismico lo vendo, automaticamente andrei a cedere quel diritto a chi compra, demolisce e ricostruisce
La detrazione spetta quando acquisti un'unità immobiliare realizzata da impresa di costruzione mediante demolizione e ricostruzione di un intero edificio in zona sismica 1, 2 e 3. Il fatto che quell'edificio sia stato venduto a quell'impresa da te è irrilevante.
 

pizzetta72

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La detrazione spetta quando acquisti un'unità immobiliare realizzata da impresa di costruzione mediante demolizione e ricostruzione di un intero edificio in zona sismica 1, 2 e 3. Il fatto che quell'edificio sia stato venduto a quell'impresa da te è irrilevante.
Perfetto mi e' chiaro, Quello che mi sfugge e' che se questa condizione sia sempre, e cioe' se un costruttore ricostruisce in zona sismica con misure antisismiche allora mi spetta la detrazione oppure dipende sempre dal volere del costruttore se mi cede tale bonus.
Altrimenti tutte le nuove case di oggi costruite con strutture antisismiche, gli acquirenti potrebbero richiedere tale bonus indipendentemente dal volere del costruttore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto