delmo68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse ho trovato un aggancio con il giornale "La Nazione" di Firenze, quindi ho già mandato lettera di protesta anche a questa testata giornalistica. Vediamo se almeno un trafiletto a ns favore ci scappa fuori!!
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Anche io sono vittima di denuncia, ma ora vi faccio ridere: il contratto (esproprio) nasce a gennaio 2012 e ad aprile l'inquilina ha smesso di pagare (le poche noccioline stabilite dalla legge). A luglio siamo andati davanti al giudice, lei ha sanato le tre mensilità ed io ho pagato l'avvocato! Come può un giudice non sfrattare chi non paga nemmeno l'elemosina? Inoltre non ha mai pagato il condominio per cui lo pago io e ne chiedo la corresponsione ma lei se ne frega: vi chiedo un parere, posso intentare causa per inadempimento? L'avvocato dice che l'inadempimento c'è stato, ma la cifra è troppo bassa.
L'unica speranza oraè nella Corte Costituzionale, incociamo le dita e speriamo di poter mandare via al più presto questi parassiti!!

Purtroppo il tuo è uno dei casi più frequenti che si verificano a fronte della morosità dell'inquilino.
I giudici, per orientamento generale, considerano l'inquilino come "parte debole" e concedono abitualmente la possibilità di sanare la loro situazione debitoria in sede di giudizio. Non solo, ma anche il "termine di grazia" è unìaltra possibilità che concedono prima di emettere il decreto di sfratto.
Ovvio che ci sono inquilini che sono dei veri e propri "professionisti" nell'attuare questa strategia, ovvero pagare solo quando viene data loro l'ultima possibilità, contando di sfiancare il proprietario che nel frattempo è costretto a sostenere notevoli spese legali e sperando che poi questi rinunci alla fine a far loro causa, magari chiedendogli pure una "buonuscita" per abbandonare i locali e poi ricominciare tale tattica con un nuovo proprietario.
C'è gente che campa con questi sotterfugi, te l'assicuro, e il nostro sistema di giustizia civile purtroppo è fatto in modo da permetterlo.
Una riforma radicale della legislazione sulle locazioni (del tipo di quella attuata recentemente in Spagna e/o di quella vigente in alcuni Paesi anglosassoni) sarebbe l'unica strada da percorrere per porre fine a queste ingiuste sperequazioni.
Ci vorrebbe un parlamentare che presentasse un apposito disegno di legge, un parlamento che l'approvasse e finalmente i giudici non avrebbero la possibilità di applicare questa discrezionalità a senso unico.
 

carbonio

Membro Junior
Proprietario Casa
Ed infatti ci sono due mensilità, ma se prima dell'udienza paga? Il giudice legge la ricevuta e non la sfratta, mentre io mi ritrovo cone le spese legali che non verranno mai rimborsate perché è nulllatenente (e alloracome campa?). Qualcuno di voi ha ottenuto la risoluzione del contratto per inadempimento? Grazie.
 

55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
Una riforma radicale della legislazione sulle locazioni (del tipo di quella attuata recentemente in Spagna e/o di quella vigente in alcuni Paesi anglosassoni) sarebbe l'unica strada da percorrere per porre fine a queste ingiuste sperequazioni.

Hai dei riferimenti precisi su queste affermazioni?
 

mutapap

Membro Attivo
Ed infatti ci sono due mensilità, ma se prima dell'udienza paga? Il giudice legge la ricevuta e non la sfratta, mentre io mi ritrovo cone le spese legali che non verranno mai rimborsate perché è nulllatenente (e alloracome campa?). Qualcuno di voi ha ottenuto la risoluzione del contratto per inadempimento? Grazie.

Il giochetto non può farlo più di 3 volte, certo è una bella spesa: praticamente ti conviene solo se fai l'avvocato.

Purtroppo mi sa che conviene attendere 4 anni e poi in ogni caso trasferirsi li o mandarci un figlio. Anche in questo caso però se l'inquilino non se ne va serve una causa :rabbia:
 

carbonio

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie per la risposta, anche se speravo fosse diversa. Io però non sto chiedendo l'intimazione di sfratto, ma la risoluzione del contratto per inadempimento: in questo caso la legge è chiara, basta una mensilità pagata in ritardo, oppure gli oneri condominiali se rappresentano due mensilità. Nel mio caso ci sono tre canoni pagati in ritardo ed anche gli oneri accessori che non ha mai pagato; a rigor di logica l'inadempimento c'è.
Il giochetto non può farlo più di 3 volte, certo è una bella spesa: praticamente ti conviene solo se fai l'avvocato.

Purtroppo mi sa che conviene attendere 4 anni e poi in ogni caso trasferirsi li o mandarci un figlio. Anche in questo caso però se l'inquilino non se ne va serve una causa :rabbia:
 

55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti è proprio su questo che puntano questi parassiti...
la lentezza e farraginosità della nostra Giustizia.
Mi viene un dubbio...
ma io posso raccontare la mia storia in questo forum, ovviamente senza ingiurie ,corredandola di nomi e cognomi di questi soggetti senza incorrere in qualche illecito?
Spesso questi soggetti si trincerano dietro l'anonimato delle città dove poco si sa dei vicini, e si comportano e si atteggiano da persone senza macchie quando invece sfruttano gli altri.
Spesso vengono additati dai giornali al pubblico ludibrio persone nemmeno inquisite formalmente rovinandogli la vita e questi devono farsi la loro bella vita alle nostre spalle.
Io metterei in rete i loro nominativi
 
M

mariaconcetta

Ospite
Salve a tutti anch'io ho subito la denuncia del mio inquilino e per fortuna il magistrato ha rinviato alla corte costituzionale. E' lo stesso identico caso di Salerno. Ma voi sapete quanto tempo impiega la corte costituzionale?Spero che il mio inquilino si ravveda perchè sicuramente se non paga gli farò il precetto di pignoramento che soddisfazione:::risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto