Miuccio Antonino

Membro Junior
Al momento siamo incastrati con dei contratti validi per 4 anni.
Per cui, se non viene fuori l'incostituzionalita', non sipuo fare un bel niente.
Legalmente[/
Ma io avevo dato casa totalmente arredata per un anno solo e non per 4 anni.Quindi oltre che il canone hanno stravolto pure la durata. E' una cosa assurda .Ma siamo in Italia e per Napolitano e le intercettazioni la corte decide immediatamente e per noi passano gli anni con grave perdita economica.Quindi non ci rassegnamo ai quattro anni ma facciamo qualcosa. Vedo molta rassegnazione ma se noi con dei cartelli facciamo qualche cosa eclatante forse ci sentiranno.Incateniamoci alla corta costituzionale

Perchè non pubblicare questa lettera sui vari social network Facebook,Google,
Linkedin......................... ????
é scritta bene e con un linguaggio non eccessivamente giuridico.
Ovviamente la decisione spetta all' Avv Paolino55 proprietario del copyright.
Grazie Avvocato!!
 

delmo68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per Avvocato, perchè non invia il tutto anche a Scriscia la notizia (può darsi che venga presa in considerazione) cosa ne pensa?
...anche a Le Iene visto che avevano gia fatto il servizio su questa legge!!!

Leggete quest'altra legge furto a danno dei propietari che hanno affittato alle pubbliche amministrazioni!!! Ma ci rendiamo conto che in paese viviamo!!!

http://www.uppi.it/?q=node/491
 

mary73

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti.... sono una proprietaria e come molti di voi sono stata "espropriata" della mia abitazione in seguito alla famosa legge entrata in vigore a Giugno 2011. Ho già raccontato la mia storia su questo forum col titolo Denunciata per affitto in nero anche se con contratto registrato.


Sono rimasta piuttosto turbata nel leggere un articolo di Repubblica (Firenze) di Venerdi 29 Marzo 2013 sugli affitti in nero. Comune, Casa e Diritti, e Agenzia delle Entrate hanno siglato un'intesa per aiutare chi denuncia l'affitto in nero. La Regione ha messo a disposizione 20mila euro per coprire le spese di regolarizzazione.

Ho trascritto il contenuto dell'articolo in modo che possiate valutare che cosa sta facendo la pubblica amministrazione riguardo al problema. Sinceramente la cosa mi sconcerta molto.

Qui di seguito l'articolo.

AFFITTI A NERO, FLOP DENUNCE INCENTIVI PER L'EMERSIONE

Solo 100 casi. “Procedura troppo cara”

Massimo Vanni

AFFITTI a nero, arriva il servizio di assistenza per gli inquilini. Comune, Agenzia delle Entrate e associazione “Casa e diritti” (Sunia) hanno firmato un accordo per informare e aiutare chi vuole mettersi in regola. Arrivando anche, grazie a un finanziamento della Regione, a sostenere le spese previste per la legalizzazione. Con l'obiettivo di far emergere almeno una fetta di sommerso. Nel corso del 2012 l'Agenzia delle Entrate ha raccolto solo 100 casi del cosiddetto “canone sanzionatorio”, ovvero 100 denunce con regolarizzazione. E visto che il Sunia stima che siano almeno 30.000 gli alloggi affittati irregolarmente a Firenze, nonostante la consistente convenienza economica per l'inquilino che denuncia l'evasione, significa che solo 1/300mo di chi paga un affitto al nero, in tutto o in parte, ha usufruito delle possibilità di legge. Denunciando il proprietario, ricorda Giovanna Alessio direttrice regionale dell'Agenzia delle Entrate, chi oggi paga un affitto sommerso da 900 euro al mese può scendere anche a pagare 150 euro. Il nuovo canone si calcola infatti moltiplicando la rendita catastale per 3 e dividendo per 12. Ma almeno due ostacoli frenano il ricorso al canone sanzionatorio. “Gli inquilini non hanno accesso ai dati catastali dell'appartamento e per portare in fondo la denuncia devono pagare dai 500 ai 1000 euro. Trattandosi per lo più di studenti fuori sede finiscono così per rinunciare”, spiega Laura Grandi, presidente dell'associazione “Casa e Diritti”, che fa capo al Sunia. Proprio gli ostacoli che l'intesa siglata ieri da Palazzo Vecchio, Casa e Diritti e Agenzia delle Entrate intende rimuovere. Perchè grazie a un fondo di 20.000 euro messo a disposizione della Regione, chi paga l'affitto a nero può ricevere un contributo per coprire la denuncia. “Un'intesa che non vuole puntare soltanto sull'aspetto sanzionatorio ma intende aiutare chi vuole mettersi finalmente in regola”, spiega il vicesindaco con delega alla casa Stefania Saccardi. “L'idea dell'amministrazione è quella di andare incontro anche ai cittadini che hanno sbagliato strada”, aggiunge il vicesindaco. D'altra parte, gli affitti a nero rappresentano anche un danno erariale non da poco. Secondo una recente indagine del Sunia, ricorda Grandi di “Casa e Diritti”, l'evasione sugli affitti nell'area fiorentina ammonta a 1 milione e 800 mila euro. Mentre dei circa 70.000 alloggi affittati, secondo le statistiche circa il 40% sono irregolari. Chi sono gli inquilini a nero? La prima categoria è quella degli studenti fuori sede, poi i turisti e infine gli stranieri.
 

delmo68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao anche io di firenze e questa notizia dello stanziamento di fondi l' avevo gia' letta tanti mesi fa' e cio mi fa pensare che anche per quest' anno abbiano deciso di rinnovare tale esborso di soldi pibblici a favore di inquilini che pur essendo evasori vengono pure aiutati con soldi pubblici per poi ottenere un canone irrisorio!! Che schifo! Il sunia continua la sua propaganda e le associazioni dei proprietari come sempre stanno ferme e parlano solo di IMU. Sono sconcertata quanto te e lo sono ancora di piu se penso al tribunale di firenze che ha rimesso gli atti alla corte! Io ho l ' udienza tra pochi giorni II sez. Civile in cui chiedero' al giudice la rimessione degli atti alla corte costituzionale!! Puoi dirmi in privato il nome del giudice che segue la tua causa??
 

mary73

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao delmo68, questa storia mi tiene sveglia la notte e mi sta creando non pochi problemi.... il giudice da novembre non ha ancora fissato la data dell'udienza e questa situazione di impotente attesa mi fa impazzire ... chissà quanto tempo dovrò aspettare.... e nel frattempo la mia inquilina oltre alle bollette ha smesso di pagare anche il canone super scontato.... Volentieri di scrivo il nome del giudice ma siccome non sono molto pratica come faccio a inviarti un messaggio in privato? C'è un modo dal forum o devo mandarti un messaggio via mail? Ciao e in bocca al lupo x l'udienza...

Per delmo68... secondo le regole di propit, essendo una nuova iscritta per ora non posso mandare messaggi in privato. Puoi provare a mandarmene uno te così ti rispondo dicendoti il nome del giudice? Grazie
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Ciao anche io di firenze e questa notizia dello stanziamento di fondi l' avevo gia' letta tanti mesi fa' e cio mi fa pensare che anche per quest' anno abbiano deciso di rinnovare tale esborso di soldi pibblici a favore di inquilini che pur essendo evasori ...

:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:
Mi sfugge qualcosa. Mi sai dire cosa evade l'inquilino? Grazie.

L'iniziativa di Firenze mi pare lodevole. Piuttosto che eliminare una legge giusta, a me sembra che occorra piuttosto sanzionare l'abuso della legge stessa e le relative truffe a danno dei proprietari onesti.
 

mary73

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo ancora non hanno disposto nessuna tutela per il proprietario che subisce truffa dall' inquilino. La perdita di denaro e di energie che ne consegue è enorme e nessuno ti rimborserà mai anche se vinci la causa. Anzi in caso di morosità devi anche pagare le tasse su quello che non percepisci. L'inquilino in questi casi non ha niente da perdere se non la faccia, ma uno che ti truffa che faccia vuoi che abbia!! Piuttosto perchè non stanziare un fondo per i proprietari truffati? Invece che alimentare il rischio di abusi e truffe da parte dell'inquilino?
 

delmo68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo ancora non hanno disposto nessuna tutela per il proprietario che subisce truffa dall' inquilino. La perdita di denaro e di energie che ne consegue è enorme e nessuno ti rimborserà mai anche se vinci la causa. Anzi in caso di morosità devi anche pagare le tasse su quello che non percepisci. L'inquilino in questi casi non ha niente da perdere se non la faccia, ma uno che ti truffa che faccia vuoi che abbia!! Piuttosto perchè non stanziare un fondo per i proprietari truffati? Invece che alimentare il rischio di abusi e truffe da parte dell'inquilino?
..direi che è veramente una vergogna che la Regione utilizzi soldi pubblici per sanare le evasioni degli inquilini!!
Credo comunque che questo accordo tra Comune . Sunia e Associazione Casa e Diritti sia solo l'ultimo tentativo, dopo il flop totale di denunce, per cercare come si dice in Toscana di fare ciccia.. (..cassa!) prima della pronuncia di incostituzionalità!!
Io direi che questi ventimila euro farebbero bene a cominciare ad elargirli agli inquilini per rimborsarci..!!:^^:
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Piuttosto perchè non stanziare un fondo per i proprietari truffati? Invece che alimentare il rischio di abusi e truffe da parte dell'inquilino?

Brava. Questa è la prima proposta vera e sensata di questa discussione. Ovvio che il risarcimento dovrebbe avvenire solo in seguito alla vittoria in tribunale.

Un'altra proposta civile è quella di sospendere il pagamento delle imposte sui canoni non percepiti senza dover attendere l'esecutività dello sfratto dei conduttori morosi, ma a seguito di accertamento del debito. Se vi fosse l'obbligo di tracciabilità dei pagamenti, l'attuabilità sarebbe di fatto a costo zero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto