rsa

Membro Attivo
Rispondo anche alla "locatrice modello" Paraffina:
scusa ma se te vai al ristorante e paghi senza lo scontrino fiscale o fattura , in nero per cosi' dire, cosa fai denunci il ristoratore e ottieni il pasto gratis per otto anni???
No !! semplicemente il ristoratore sara' sanzionato... ma non ti spettera' certo di mangiare per 8 lunghi anni gratis o quasi!! Non ti sembra??? Per cui non si capisce perche' solo per le locazioni debba esserci un diverso trattamento civilistico punitivo rispetto a tutte le altre categorie di cittadini...
Poi che tu sia un locatore modello, buon per te, non poi giustificare una legge illeggittima e incivile, almeno che tu non sia realmente un inquilina avvoltoio che trovandosi trombata dalla giusta sentenza della Corte Cost. stai per vederti sulla strada o sotto al ponte!!
 

glombardo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti ora che la sentenza è stata pubblicata sulla gattetta,quali sono i passi corretti da compiere?
Le varie ipotesi:
1) contratto scritto mai registrato.
a- se continuano a pagare ex canone imposto Agenzia delle Entrate.
b-se per assurdo pagano quanto concordato in precedenza,bisonga fare un nuovo contratto ,sicuramente nella trattativa passeranno più di 30 giorni come regolarsi con l'Agenzia delle Entrate ?
2) contratto mai scritto.
a- quindi con un canone presunto dichiarato dal conduttore.

3) contratto registrato in ritardo.

Per gli arretrati come fare ?
 

Paraffina

Membro Junior
Proprietario Casa
E ci risiamo ... ma per scivolare meglio sugli specchi avete messo anche del sapone ?
Le clausole che stanno sul contratto vanno rispettate cmq... altrimenti annulliamo anche quella sul canone... visto che hanno poca validità...
Bello che mi ricordi questa dello scontrino :D .... non sono di sicuro un modello da seguire , altri saranno meglio di me ; e per darti una risposta si li denuncio dopo che sotto richiesta non mi danno lo scontrino che è mio diritto avere e loro obbligo a rilasciare. Esiste o esisteva(non lo so più visto che sono passato a wp) un app per android per denunciare al fisco o Agenzia delle Entrate chi non rilasciava lo scontrino, in forma anonima cosi che loro potessero fare accertamenti.... e si ne ho fatto uso a dismisura.
Il ristoratore e il locatore sono due cose ben diverse .... saranno mela e pera... sicuramente entrambi marce ma a matematica ho sentito dire che non vanno sommati e perciò ognuno ha le proprie sanzioni.
Guarda io non devo dimostrarti un bel niente ma se vuoi puoi venirmi a trovare nel mio bel 8 vani+giardino+2x posti auto che i mie genitori mi hanno lasciato.
Io non so se l hai letto ma non sono cresciuto in italia ... ma in un altro angolo del mondo in cui sie è molto più fiscali, cosa che non nego può risultare avvolte fastidioso, a da tale mi comporto.... in italia li chiameresti scassa caxxx....
Ma di sicuro non è il mio scopo di vita sanare l italia.... ma do solo un piccolo contributo per renderla meglio agli occhi nostri (visto che come dici tu ci indignamo per il panettiere che non fa lo scontrino o per il politico che con soldi pubblici e macchine blu va guardarsi le partite o a mignotte) ma anche per renderla meglio agli occhi per chi guarda da fuori.... io non so se hai mai sentito parlare un australiano dell italia, non andiamo cosi lontano, il tedesco... il francese...l'inglese...
Io sono cresciuto in questi paesi e credimi quello che pensano non è molto bello.Certo non mi piace sputare nel proprio piatto, ma il problema esiste e non si può negare.

PS.... non sono una lei ... ma un lui :shock:
PPS.... per i mondiali i mie amici non italiani, visto che sono nato e cresciuto fuori, mi domandano se tifo per l'italia .... ho sempre risposto di si, perché amo l'italia e lo ritengo un paese bello...
 

Paraffina

Membro Junior
Proprietario Casa
Ho appena controllato sul windows store... no no esiste qualcosa del genere .... mentre su googleplay si chiama, guarda caso, "evasori" ... non era quella che usavo io 2 anni fa ... ma fa capire che c'è gente che vuole cambiare in meglio.
E con ciò non voglio dire che sei un cattivone, visto che non ti conosco, e sicuramente avrai tutte le ragioni possibili che giustificano i tuoi toni...
.... non faccio di tutta l'erba un fascio.
 

glombardo

Membro Attivo
Proprietario Casa
per Paraffina hai letto il titolo della discussione ?
Denunciati ai sensi (ora ex )DL 23/2011 8° comma : che azioni avete intrapreso ?
Quindi atteniamoci a quanto richiesto e attinente la discussione.
Qui non si mette in dubbi che l'evasione va combattuta,si parlava di una ex DL che la Suprema Corte Costituzionale ha ritenuto anticostituzionale,un motivo ci sarà?
Se hai necessità di aprire una discussione sui sistemi metodi e app come combattere e contrastare l'evasione fiscale,benissimo nobile causa.
Apri un altra discussione.
 

Tawdee

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma lo volete capire tutti che anche oggi si puo denunciare chi affitta in nero?
Quello che NON SI PUO PIU FARE e' ridurre il canone d'affitto a un tozzo di pane.
Se oggi vado all'agenzia delle entrate e denuncio un affitto in nero, ottengo la registrazione. Quindi qual e' il problema??
Non sara' mica che con la scusa della "legalita'" si approfittava e basta???
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
un motivo ci sarà?

L'unico motivo di incostituzionalità è stato la mancanza di delega.

Ma lo volete capire tutti che anche oggi si puo denunciare chi affitta in nero?
Quello che NON SI PUO PIU FARE e' ridurre il canone d'affitto a un tozzo di pane.
Se oggi vado all'agenzia delle entrate e denuncio un affitto in nero, ottengo la registrazione. Quindi qual e' il problema??
Non sara' mica che con la scusa della "legalita'" si approfittava e basta???

Benissimo. E dopo che hai denunciato, qual è oggi la sanzione per l'evasore?
 

Tawdee

Membro Attivo
Proprietario Casa
Benissimo. E dopo che hai denunciato, qual è oggi la sanzione per l'evasore?

Quello che e' certo e' che le sanzioni devono essere eque. Questa norma era troppo sbilanciata da una parte. Ho letto tra le altre cose questo per esempio.

Nel nostro paese l’evasione fiscale è disciplinata principalmente dal decreto legislativo numero 74 emanato nel 2000. La terminologia evasione fiscale sta a indicare quelle azioni che i contribuenti attuano per evitare di dover pagare delle imposte allo Stato, non rispettando quindi le norme vigenti in materia fiscale. Purtroppo nel nostro paese la presenza degli evasori fiscali è molto elevata e questo comporta delle pesanti conseguenze sul bilancio dello Stato. Gli ultimi governi che si sono succeduti hanno dichiarato guerra agli evasori fiscali, aumentando i controlli da parte della guardia di finanza.

L’evasione fiscale può avvenire in diversi modi, ad esempio quando un commerciante non emette gli scontrini dopo aver effettuato una vendita, anche se di piccolo importo, quando un contribuente non dichiara tutto il reddito che ha percepito durante l’anno e quindi non paga allo Stato l’imposta realmente dovuta ecc. Nel momento in cui gli evasori fiscali sono scoperti lo Stato applica la legge evasione fiscale senza mezzi termini e punisce con pesanti sanzioni gli evasori. E’ importante sapere che è stata realizzata una apposita legge evasione fiscale alla quale sono seguiti numerosi decreti legislativi perché l’evasione è un tarlo che mina l’andamento del bilancio interno di uno Stato, causando spesso un deficit pubblico e un debito pubblico.

http://www.finanziamentipergiovani.it/evasione-fiscale-sanzioni.html
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto