Proprietatio850

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,

sono il proprietario di un appartamento, che viene affittato a stanze.

Nei contratti finora stipulati ho previsto il deposito cauzionale. Mi chiedo se il deposito cauzionale può essere trattenuto in tutto o in parte soltanto se ci sono danni alla stanza oppure, specificandolo nel contratto, anche in altri casi, ad esempio se l'inquilino chiede una risoluzione del contratto non rispettando il preavviso.

Mi sono trovato più volte con inquilini che per ragioni pur valide hanno deciso di lasciare la stanza prima della scadenza del contratto ed è stato difficile ottenere quanto spettante per il mancato preavviso (il preavviso previsto nel contratto era di due mesi).

Sarebbe certamente più semplice trattenere il deposito cauzionale come compensazione del mancato preavviso piuttosto che ottenere ulteriori soldi da chi va via.

Voi come vi siete regolati?

Guarda, vado dritto al punto perché con gli inquilini se non sei chirurgico finisci sempre per rimetterci tu. Il problema non è se puoi farlo, ma come te la giochi per non farti fare opposizione.

La cauzione non è un salvadanaio per le macchie sul muro, è una garanzia su tutto il contratto. La legge (la solita 392/78) dice che copre tutte le obbligazioni. Il trucco però è non restare sul vago.

Se vuoi dormire sereno, nel contratto devi scrivergli chiaro e tondo la Clausola Penale (art. 1382 del Codice Civile). Scrivigli una roba del genere:
"In caso di recesso senza il preavviso pattuito, il proprietario incamera la cauzione a titolo di penale, salvo il risarcimento del maggior danno".

Perché questa frase è magica? Perché se l'inquilino scappa prima, tu ti tieni i soldi e stop. Non devi stare lì a dimostrare che hai perso l'affitto del mese dopo o che hai avuto un danno. Lui ha sgarrato? La penale scatta in automatico.

Altra cosa fondamentale: metti nero su bianco che la cauzione non può mai essere usata per pagare l'ultimo mese. Molti fanno i furbi: "Eh, scalalo dal deposito". No. Tu paghi l'affitto fino all'ultimo giorno, poi io controllo la stanza, vedo se mi hai dato il preavviso e, se è tutto ok, ti ridò i soldi.

Un consiglio da chi ci ha sbattuto la testa: quando se ne vanno senza preavviso, mandagli subito una raccomandata o una PEC dove scrivi che ti stai tenendo la cauzione come indennità per il mancato preavviso citando l'articolo del contratto.

Vedi che appena leggono "Articolo 1382" e capiscono che sai come muoverti, spariscono e non ti chiedono più indietro un euro. I contratti fatti bene servono proprio a questo: a fare selezione all'ingresso. Se uno ha già l'idea di farti il pacco, quando legge quella clausola non firma. E meglio perderlo che trovarselo dentro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità