yssmast

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
volevo sottoporre la situazione in cui mi vengo a trovare.
Il conduttore dell'abitazione da me locata ha inviato una lettera in cui dichiara di voler recedere dal contratto per "gravi motivi", peraltro non specificati, con un preavviso di tre mesi in barba a quanto sottoscritto in fase di stipula del contratto che prevedeva sei mesi di preavviso.
Ora gli ipotetici tre mesi dichiarati scadrebbero il 30/06 p.v. e casualmente non sta pagando il canone di locazione relativo ai mesi di maggio e giugno pensando così di poter scontare i due mesi di deposito cauzionale.
Se gli intento una azione legale posso chiedere il pagamento delle mensilità previste nel contratto (sei mesi di preavviso) ?
Grazie a tutti coloro che vorranno indicarmi la strada da seguire.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In Italia puoi sempre Intentare...ma è opportuno valutare se ci sia di che rivalersi.

Il "deposito cauzionale" non serve a coprire la morosità ...e nemmeno puoi pensare di trattenerlo di tua iniziativa.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Fare causa a chi non ha niente purtroppo aumenta solo le perdite.

Che poi non si possa trattenere la cauzione per coprire la morosità è solo un sofisma giuridico.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Allo stato il conduttore è moroso con tutte le conseguenze che ciò comporta. Egli non può pretendere di pagare il canone d'affitto attingendo dalla cauzione che deve restare integra fono al momento della chiusura del contratto, la sua sussistenza serve a garantire il rimborso di eventuali anni arrecati all'immobile.
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
.......e poi il proprietario se la prende sempre in saccoccia.
Non è casuale questo comportamento ma oramai da anni è la normalità che il conduttore consideri il deposito cauzionale in compensazione con l'affitto a fine locazione, salvo rarissime occasioni.......almeno per la mia lunga esperienza.
Fare causa per le 3 mensilità di preavviso mancanti sarai tu a doverlo valutare in termini economici, tempi biblici e risultato tutt'altro che certo.
Al tuo posto ti consiglio di visionare subito e documentare con foto nei particolari lo stato di fatto dell'appartamento per verificare se ci sono danni e nel caso ci siano, quantificarli ed inviare una raccomandata con l'invito al ripristino immediato, dove specifichi che in caso di mancanza di riscontro entro 7 gg. , rivarrai i tuoi diritti nella sede opportuna.
Se l'appartamento è ok, e te lo auguro, lascia perdere cause e quant'altro ed attivati per la prossima locazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se gli intento una azione legale posso chiedere il pagamento delle mensilità previste nel contratto (sei mesi di preavviso) ?
Puoi pretendere le mensilità di preavviso mancanti, ma soltanto per il periodo in cui l'appartamento resta sfitto. Se riesci a trovare un nuovo inquilino velocemente, le mensilità durante le quali percepisci il nuovo canone di locazione non devono esserti rimborsate quale mancato preavviso dall'ex conduttore.

Concordo con @eleonora buda: ormai è "prassi consolidata" che il conduttore decida autonomamente di dedurre il deposito cauzionale dalle ultime mensilità, anche se la legge non glielo consente.
Il locatore può iniziare un'azione legale, ma i costi e i tempi non brevi lo sconsigliano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto